Categorie: Digital Marketing
| modificato il
25 Novembre 2019

10 idee creative per le tue campagne Black Friday e Cyber Monday

Di Redazione Totalconnect

Raccolte per te 10 idee creative per rendere efficienti le tue campagne Black Friday e Cyber Monday e attirare nuovi clienti!

Indice contenuto

Black Friday e Cyber Monday 2019

Il Black Friday, insieme al Cyber Monday, sono tra gli eventi di shopping più amati dai consumatori, perché offrono sconti e promozioni incredibili su una vasta quantità di oggetti a pochi giorni dalle vacanze natalizie. Una vera e propria occasione per tutti i rivenditori che possono arrivare a triplicare le loro vendite medie durante questo periodo, se sanno sfruttare il marketing digitale.

Per questo 2019, il Black Friday sarà il 29 Novembre, mentre il Cyber Monday il 2 Dicembre: un intero week end all’insegna dello shopping.

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Perché bisogna sfruttare il Black Friday?

Per capire perché bisogna sfruttare il Black Friday, basta dare uno sguardo ai dati degli anni precedenti. Nel 2018, infatti, è stato registrato un aumento del 48% delle ricerche giornaliere su Google rispetto a un giorno normale. La maggior parte di queste aveva, tra le keywords di ricerca, le parole “Black Friday”. In quei giorni, sono stati consegnati centinaia di migliaia di acquisti, soprattutto di prodotti di elettronica (smartphone, pc e videogiochi), ma anche prodotti per la casa, cosmetici, libri, e molto altro. Basti pensare che per i soli acquisti online sono state registrate 3,6 milioni di transazioni, con un incremento del 21% rispetto al Black Friday 2017. Questo significa che il trend è in crescita esponenziale… chissà cosa dobbiamo aspettarci per quest’anno!

Idee promozionali creative per il Black Friday 2019

Pensate per voi, una serie di idee promozionali creative per il Black Friday 2019.

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1. Offerte a tempo

I negozi ad alto traffico di utenza potrebbero pensare di inserire nel loro sito web delle offerte a tempo. Non solo incoraggia le spese, ma dal momento che i prodotti in promozione cambierebbero spesso, fa tornare i tuoi clienti sul sito. Esempi di questo tipo di offerte sono quelle promosse da Amazon per il weekend del Black Friday, dove l’utente può controllare la durata dell’offerta e sapere in anticipo su quali prodotti si attiveranno altre promozioni.

Potrebbe essere utile condividere gli sconti attraverso i social network, ma questo significa che bisogna chiaramente studiare una strategia di marketing e creare banner e post in maniera automatizzata.

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2. Guide per il regalo perfetto

Sfrutta il blog sul tuo sito per creare articoli o guide che possano aiutare i consumatori a scegliere un regalo perfetto per Natale. “Regali per gli amanti della corsa”, “Regali per lei”, “Regali per lui” ecc sono tutti titoli che oltre ad aiutare gli utenti nella scelta sullo shopping natalizio mettono in evidenza i tuoi prodotti e le tue offerte.

Puoi anche inviare sms programmati e massivi con uno shortlink che rimandi all’articolo, in modo da coinvolgere direttamente i tuoi contatti e invitarli alla lettura.

3. Gadget gratuito ad acquisto

Regalare un gadget gratuito ad acquisto è sicuramente un’ottima strategia di marketing per avere conversioni durante il Black Friday. Una chiavetta USB, una penna a sfera oppure un regalo legato alla tua attività (per esempio, se hai un e-commerce di cosmesi potresti regalare una lima per le unghie con il tuo Brand o una serie di campioncini di prova). Per i regali più importanti, puoi anche impostare un minimo di spesa.

Con un acquisto di 50€ ricevi in regalo la shopper bag con tantissime sorprese per la cura del tuo corpo”.

Utilizza anche in questo caso delle campagne sms per far conoscere ai tuoi clienti i dettagli delle tue promozioni. Se invece vuoi coinvolgere nuovi utenti, sfrutta il database contatti della piattaforma di invio sms di TotalConnect. Scopri come fare, nella sezione SMS Marketing.

4. Campagne email al momento giusto

L’email marketing è un ottimo canale promozionale per diffondere le tue promozioni del Black Friday. La Direct Marketing Association, infatti, ha dimostrato come ogni euro speso per l’email marketing ha una potenzialità di guadagno di 29 euro.

Perciò, contatta i tuoi clienti affezionati e offri loro uno speciale sconto VIP che va ad aggiungersi alle offerte già attive per il Black Friday. Dal momento che hanno già acquistato da te, sarà più probabile che comprino di nuovo.

5. Offri un’anteprima dei prodotti in offerta

Se offri un’anteprima dei prodotti in offerta per il Black Friday, potresti catturare l’attenzione di molti utenti che saranno interessati a seguirti nei giorni delle offerte. Potresti creare dei video o delle foto da pubblicare su Facebook, magari utilizzando programmi come Canva o Photoshop.

Invia sms multipli a tutti i tuoi contatti per avvisarli delle promozioni.

6. Usa tutti gli hashtag del BlackFriday

Usa tutti gli hashtag ufficiali e non legati all’evento, quando posti qualcosa sui social.

#BlackFriday

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#CyberMonday

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#blackfridaysconti

7.Elemento sorpresa per il Black Friday

Si sa: il mistero attira da sempre chiunque ne viene coinvolto. L’elemento sorpresa può essere la mossa vincente per il tuo Black Friday 2019. Puoi aggiungere gratta e vinci, regali nascosti o altre esperienze interattive per coinvolgere i tuoi clienti. La gamification, infatti, può indurre i tuoi clienti a rimanere sul tuo sito online o negozio fisico ancora più a lungo.

8. Riaggancia i carrelli abbandonati e i tuoi visitatori

Durante la settimana del Black Friday, puoi ricontattare gli utenti che hanno visualizzato contenuti sul tuo sito tramite campagne strategiche su Google o Facebook. Il ritorno sulle vendite delle inserzioni, infatti, è importante, perchè arrivi a persone sicuramente interessate ai tuoi prodotti/servizi. Infatti, investendo in una pubblicità mirata avrai più possibilità di avere più conversioni.

9. Coupon Sconto con SMS

Realizza campagne sms con coupon sconto, invia gli auguri di Natale alla tua lista contatti e invita ad acquistare per il Black Friday a prezzi più che convenienti. Crea dei buoni regalo stampabili e personalizzati e allegali tramite shortlink all’ sms pubblicitario.

10. Non solo il giorno del Black Friday

Non limitare le tue promozioni solo nella giornata del Black Friday, ma sfrutta tutto il week end fino al Cyber Monday. Sarai in grado di attirare più clienti e avere maggiori possibilità di conversione. Visto che il Black Friday resta comunque il giorno più importante, potresti creare delle promozioni ad hoc per il 29 novembre… e poi nei giorni seguenti magari inserire delle offerte sui prodotti più venduti.

Insomma, di idee ce ne sono tante: guardati in giro e vedi cosa hanno fatto i tuoi competitors. Studia una strategia di marketing adeguata per migliorare le tue vendite durante questo intenso week end di shopping e… in bocca al lupo!

Redazione Totalconnect

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