6 Consigli per scrivere sms promozionali efficaci
L’SMS resta la strategia con il più alto tasso di risposta nel mobile marketing. Ecco perché abbiamo deciso di stilare per voi una lista con i nostri 6 consigli per imparare a scrivere SMS promozionali efficaci.
Partiamo dall’inizio. Cos’è l’SMS Marketing? È l’invio di campagne via SMS per scopi pubblicitari. Questi messaggi pubblicitari via SMS sono principalmente pensati per comunicare offerte, informazioni e promozioni ma possono essere usati anche come messaggi transazionali e alert per i propri clienti. Risultano essere un metodo affidabile e veloce, per raggiungere quante più persone possibili in maniera efficace. L’SMS infatti resta la strategia con il più alto tasso di risposta nel mobile advertising. Per questo motivo, abbiamo deciso di offrirvi una lista di 6 consigli per scrivere SMS promozionali efficaci e realizzare delle ottime campagne di SMS Marketing.
Vuoi inviare SMS promozionali ad un certo target? Scopri come su Ricerca Contatti
Prima di fare alcuni esempi di sms promozionali, sarebbe bene capire quali potrebbero essere le migliori strategie da adottare per inviare SMS da pc ai propri clienti. Nel mondo dell’SMS Marketing tante sono le idee per offerte promozionali che possiamo sfruttare per spingere i clienti ad acquistare i nostri servizi e prodotti.
Un coupon sms è sempre una valida risposta: inviti gli utenti a venire in negozio per ritirarlo e lanci un’offerta shock a cui sarà molto difficile rinunciare. Altrimenti, resta sempre attiva la strada del mobile scratch off, il ticket da “grattare” per scoprire cosa hai vinto. In alternativa, puoi indire un concorso a premi valido per tutti i clienti del tuo negozio: con la possibilità di vincere un bel premio, spingerai la gente a comprare di più.
Comunque sia, qualunque sia la modalità che deciderai di utilizzare per i tuoi sms pubblicitari, è di fondamentale importanza che i tuoi messaggi rispettino le caratteristiche base dell’SMS advertising.
Ecco per voi allora i 6 consigli per scrivere sms promozionali efficaci:
Per scrivere sms promozionali efficaci, bisogna che tu abbia ben in mente i tuoi obiettivi per mantenere una corretta comunicazione e ottenere i risultati sperati. Un sms standard è di 160 caratteri, per cui ogni parola diventa importantissima. Mantieni le tue promozioni molto sintetiche e chiare: nessuno deve avere dubbi sull’entità della promozione. Invita il tuo utente a compiere un’azione (aggiungi una call to action chiara e concisa).
Per scrivere un testo promozionale corretto bisogna che tu conosca molto bene i gusti dei clienti ai quali ti stai rivolgendo. Come nel corteggiamento, è necessario indagare bene su ciò che a loro piace, per poter capire quale sia la migliore promozione da offrire.
Dopo aver capito cosa piace ai tuoi clienti, si deve passare all’azione. In un mondo iperconnesso e veloce come quello in cui viviamo, cogliere l’attenzione delle persone risulta essere un’operazione molto difficile e l’unico modo per riuscirci è far leva sulle emozioni. Infatti, inviare SMS multipli ma con testi scadenti non è efficace, come una frase studiata e preparata per l’occasione.
Emozionare le persone è più facile se ti aiuti con:
Una volta che sei riuscito a catturare l’attenzione dei tuoi clienti, è il momento di dare loro ciò che vogliono. Per questo, crediamo che gli sms promozionali autocelebrativi non servano a nulla. Invece, bisogna porsi una domanda ben chiara: “Cosa ci guadagna il cliente?”
Per esempio, scrivere che la macchinetta del caffè che vendi è dotata di “tecnologia touch” è meno incisivo rispetto al fatto di sapere che è in grado di “soddisfare le esigenze di gusto di qualsiasi palato” e che il “l’aroma e il gusto del caffè sono inimitabili” .
Prova anche a inviare offerte diverse a pubblici diversi per capire quale è la strategia migliore per te!
Un SMS non è un volantino di carta che può essere reso graficamente irresistibile, ma puoi comunque sfruttare al massimo le sue potenzialità, offrendo un collegamento ipertestuale abbreviato a cui “allegare” contenuti interattivi, attraverso una landing page mobile per sms marketing. Leggi come aggiungere una Landing page.
Molto importante può essere invitare il tuo cliente in negozio, attraverso un messaggio promozionale. Chiedergli di passare non solo aumenterà la sua fiducia nei tuoi confronti (perché si sente direttamente ed emotivamente coinvolto in prima persona), ma ti permetterà di mostrargli dal vivo i prodotti e servizi che sei in grado di offrire.
Un buon esempio di questo, può essere un testo che si conclude con una chiusa di questo tipo:
“L’offerta è valida per 10 giorni, o fino ad esaurimento scorte. Cosa aspetti? Vieni a trovarci in negozio!”
Nelle tue campagne di SMS Marketing, inserire un mittente personalizzato, ossia avere il nome della tua azienda al posto del numero di telefono all’inizio del testo promozionale, è fondamentale. Questo, infatti, ti permette di aumentare grandemente l’immediatezza e l’efficacia del messaggio, in quanto la persona che lo riceve è in grado di identificarti immediatamente. Il campo del mittente è composto da massimo 11 caratteri alfanumerici, che definiscono la tua identità e aumentano il tasso di conversione. I tuoi clienti potranno, infatti, riconoscerti con facilità e leggere tutti i messaggi che gli invierai.
Dopo aver letto i 6 consigli per scrivere un SMS promozionale vi lasciamo diversi esempi SMS promozionali:
Ciao Nome, i colori di NOMEAZIENDA quest’autunno splendono solo per te! 15% di sconto sul tuo prossimo acquisto presentando in cassa questo sms.
Oggi è il tuo giorno fortunato, per te in regalo un coupon con -30% su tutti PC, tablet e Smartphone su LINKECOMMERCE. Approfittane ora!
Assicurati, che tutto andrà bene! Scopri la nuova polizza casa di NomeAssicurazione contro furto, incendi e danni incidentali. Per i nuovi clienti, una promozione riservata. Collegati su LINK.
Utilizziamo cookie per migliorare la tua navigazione sul sito. Clicca su Accetta per continuare ad utilizzare il nostro sito web
Leggi Privacy