Categorie: Digital Marketing
6 Dicembre 2018
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6 Dicembre 2018

Black Friday 2018 è stato un trionfo per l’SMS marketing

Di Redazione Totalconnect

Il Black Friday è una giornata in cui gli sconti sono di casa e si fanno le corse per ottenere i prodotti migliori a prezzi molto più bassi del consueto. Nata in America il giorno dopo la festa del ringraziamento, ora è un’occasione di business irrinunciabile in ogni Paese del mondo, Italia compresa. Proprio nel nostro Paese, quest’anno, il Black Friday ha dimostrato di essersi conquistato l’attenzione di un sempre maggior numero di persone. Ecco perché le aziende hanno deciso di puntare su strategie di marketing apposite per la giornata. Tra queste, le campagne di SMS marketing è stata una delle strategie più utilizzate.

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Statistiche Invio Sms Black Friday 2018 Link Mobility

Quest’anno è stato superato il record del 2017 di 80 milioni di SMS inviati in Europa dal gruppo Link Mobility. Durante il periodo del Black Friday 106 milioni sono stati gli SMS che sono stati inviati. Cifre del genere fanno ben capire come il Black Friday sia l’evento più importante per quel che riguarda il retail. L’incremento dell’invio SMS è considerevole supera il 30% rispetto all’anno scorso.

“È bello vedere l’aumento di quest’anno del numero di SMS inviati durante il Black Friday. L’aumento rispetto all’anno scorso è superiore al 30% e, di conseguenza, vediamo un crescente interesse da parte dei nostri clienti a utilizzare i nostri servizi di invio SMS multipli per interagire con i loro clienti, guidare vendite, marketing e supporto clienti “, afferma Arild E. Hustad, CEO di LINK Mobility Group AS.

Gli SMS sono pratici e veloci

I clienti desiderano ricevere offerte tramite cellulare e gli SMS sono il modo perfetto per portare un messaggio direttamente nelle mani dei clienti. Gli SMS sono letti quasi istantaneamente, il 90% di tutti i messaggi sono letti entro 3 minuti. Un dato che pare mettere alle strette il ruolo ricoperto per anni dall’email marketing. Questo perché gli SMS sono pratici, veloci, informano e comunicano lo stretto indispensabile senza eccedere. In un’epoca come questa, dominata dall’immediatezza al minor prezzo possibile, l’SMS marketing è la strada che sempre più brand hanno cominciato a seguire.

Black Friday in Italia: qual è la situazione?

Le intenzioni d’acquisto dei consumatori si sono alzate del 99,1% rispetto a quanto accaduto lo scorso anno. La maggior parte degli utenti interessati al Black Friday e al Cyber Monday appartiene per lo più al Centro-Nord, mentre nelle regioni meridionali il messaggio promosso dal Black Friday (e dal Cyber Monday) non è ancora penetrato a dovere. In ogni caso, l’incremento delle soluzioni di mobile messaging, e dei servizi a esso legato, non si limita al solo Black Friday.

Basti pensare al fatto che molte delle promozioni vengono fatte almeno una settimana prima dell’arrivo del venerdì nero oppure continuano anche dopo. Alcuni fanno una settimana, altri solo il weekend e altri prolungano le promozioni fino a fine novembre. E’ quasi chiaro che da tendenza sta diventando abitudine e il Black Friday si sta trasformando sempre più in Black Week.

Numeri da record per le transazioni con carta di credito

Particolarmente rilevante è anche il numero di transazioni effettuate con la carta di credito nel giorno del Black Friday. Durante il giorno sono stati 13,4 milioni i pagamenti effettuati con carte di debito, credito e prepagate, raggiungendo l’11,4% in più rispetto al Black Friday del 2017. Dal venerdì nero al Cyber Monday si ha testimonianza di oltre 35,6 milioni di pagamenti con carte, in aumento del 12,1% rispetto al fine settimana precedente e del 13,1% rispetto a un anno fa.

Il Black Friday è ormai una giornata imprescindibile per qualunque settore produttivo. L’SMS marketing, dal canto suo, è una strategia che consente alle imprese di interagire con i clienti velocemente e in maniera estremamente efficace. Non per nulla i brand che hanno sfruttato tale strategia durante il venerdì nero hanno visto un incremento di conversioni significativo.

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Redazione Totalconnect

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