Categorie: Digital Marketing
| modificato il
11 Febbraio 2020

Come inviare SMS con mittente personalizzato e campi dinamici

Di Redazione Totalconnect

Perché dovresti scegliere di inviare SMS con mittente personalizzato? Che cosa sono i campi dinamici e perché potrebbero esserti utili?

Molte aziende, oggi, includono nel loro piano marketing l‘invio di sms con mittente personalizzato per diverse ragioni. Il potere suscitato dall’avere uno strumento, a disposizione su telefoni di qualsiasi data, che possa quindi raggiungere tutti i potenziali clienti senza passare attraverso app, social network o altro, è chiaramente irrinunciabile.
Tuttavia, per ovviare a problemi relativi al “ma chi è questo numero”, spesso si sceglie l’invio di sms con mittente personalizzato, ovvero tramite alias.

Cosa si intende per Alias

A differenza degli sms anonimi (che oltretutto non hanno il report di consegna), l’invio di messaggi con un alias (mittente personalizzato) è decisamente più apprezzato da chi li riceve. L’alias altro non è che un codice alfanumerico in grado di sostituirsi al mittente quando si riceve un sms.

Un esempio è quando ci si iscrive a una carta fedeltà in una catena di abbigliamento e, periodicamente, arrivano le offerte con mittente il nome della catena presso cui si è dato il numero telefonico.  Altro esempio sono quei messaggi relativi alle offerte di telefonia mobile e le offerte smartphone, i cui alias non sono senza alcuna connessione. A tutela dell’utente che riceve il messaggio vi è una delibera del 2014 che stabilisce che ogni alias deve essere collegato a uno specifico numero di telefono a cui si può risalire chiamando il proprio operatore telefonico.

Il cliente ricevente, da parte sua, potrebbe non solo apprezzare molto di più un nome conosciuto rispetto un anonimo numero di telefono, ma anche incuriosirsi immediatamente del contenuto, potenzialmente molto interessante, specie nel caso di offerte.

Chi può inviare SMS con mittente personalizzato Regole AGcom

Chiaramente, sussistono delle regole per l’invio di sms online o non tramite mittente personalizzato. La AGcom stabilisce infatti che oltre all’appartenere alle categorie a cui è permesso il servizio, illustrate nell’art.25 del codice delle comunicazioni elettroniche, bisogna essere iscritti al ROC, il Registro degli Operatori Commerciali.

Se i requisiti soprastanti sono presenti, allora si può procedere a rivolgersi ad una piattaforma in grado di poter svolgere il servizio d’invio sms online aziendali, regolarmente iscritti al sistema Alias, la cui lista è consultabile al sito AGCOM

Come inviare SMS con alias con Totalconnect

Per chi già invia sms, o vuole inviare sms con mittente personalizzato, Totalconnect mette a disposizione il proprio servizio. Per poter svolgere questo, però, va prima fatta la procedura di registrazione all’AGcom se non è ancora presente. Gli unici dati richiesti sono solitamente Partita Iva o Codice Fiscale e Ragione Sociale, oltre ai classici dati di recapiti virtuali e fisici. Fatto questo, la richiesta verrà inviata in automatico all’Agcom e l’accettazione sarà immediata: sarà possibile da subito inviare sms ai propri clienti personalizzando il mittente.

Come inviare SMS con mittente personalizzato su Totalconnect

  1. Vai su “Mittente Alias” e  clicca su “Registrazione Mittente Alias” per creare l’Alias (11 caratteri alfanumerici) (se non è già stato fatto)
  2. Vai su “Liste ed Invii
    – Seleziona la/e Lista/e cliccando sul pulsante verde “SMS
    – Scegli la tipologia di “invio Gold
    – Nella sezione Componi il messaggio puoi selezionare anche:
            Messaggio personalizzato
            Short link
            Landing Page
            Mittente personalizzato
          Modello SMS (se presente)
    – Componi il messaggio nel campo “Testo messaggio
    – Premi Invia o Programma l’Invio

Vantaggi degli SMS con mittente personalizzato

Se già non appaiono evidenti, alcuni vantaggi degli SMS con mittente personalizzato sono facilmente intuibili: un conto è ricevere un messaggio con “il miglior smartphone sotto i 200 euro” da parte di un numero anonimo, sconosciuto, nel qual caso il cliente potrebbe persino cestinare il messaggio senza neanche leggerne il contenuto, chiaramente invece un altro conto è se nel nome di chi invia appare quello del rivenditore a cui ci si è rivolti recentemente, implicando che il modello sia disponibile proprio da questo.

Infine, chiaramente, vi è una questione di autorità: un mittente personalizzato trasmette un senso molto più autoritario e professionale di un semplice numero di telefono. Lo strumento degli sms è ancora molto potente e in questo modo si sfrutta al meglio.

SMS con campi dinamici

Fra i vantaggi, oltre alla personalizzazione del contenuto in sé, è da aggiungere una funzione offerta soltanto da alcuni operatori di sms aziendali: i campi dinamici. Questi campi altro non sono che dei modi per rendere ancora più indirizzato e unico il messaggio, inserendo il nome del destinatario all’interno del messaggio preimpostato, o usando i pronomi giusti, accordati al genere della persona.

Campi anagrafici dinamici

Su Totalconnect puoi personalizzare il testo dei tuoi SMS tramite l’uso dei campi dinamici. In questo modo ognuno dei tuoi destinatari riceverà un SMS personalizzato in base alle tue esigenze rendendo i tuoi sms unici e efficaci.

Per esempio potrai inviare una promozione personalizzate in base alla data di nascita del tuo cliente.

Fra i tanti campi anagrafici dinamici disponibili, si può trovare:

– Nome
– Cognome
– Genere
– email
– Numero di cellulare
– Fax
– Località
– CAP
– Provincia
– Indirizzo
– Data di nascita

Esempio di messaggio SMS con campi dinamici

“Tanti auguri %nome%! Per te uno sconto del –%sconto% sui %personalizzata% con codice “auguri” al link.com. Fino al %data%.

Il mittente personalizzato negli SMS è un piccolo trucco a disposizione dei commercianti per comunicare con i propri clienti e mantenere i contatti: non è raro che vengano inviati messaggi riguardanti promozioni speciali durante il compleanno di un cliente e sono diffusi in ogni ambito. Tutti, ma davvero tutti, anche le attività con attività meno intense sotto il profilo promozionale possono trarre grandi vantaggi dagli sms con mittente personalizzato.

Registra subito il mittente personalizzato e incrementa il tasso di apertura dei tuoi SMS.

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