Categorie: Digital Marketing
1 Giugno 2018
| modificato il
1 Giugno 2018

Campagne SMS – Come pubblicizzare una clinica dentale e uno studio dentistico

Di Redazione Totalconnect

Pubblicizzare una clinica dentale o uno studio dentistico è sicuramente un modo efficace per ottenere più pazienti e promuovere le proprie attività, specialmente in questi tempi non proprio generosi. Ma in che modo si pubblicizza uno studio dentistico? Quali sono le strategie migliori per riuscire ad arrivare al maggior numero di persone possibile? Ci basta elencarne le più conosciute: campagne DEM, Pay Per Click su Google, sui social media e invio di SMS. Ciascuna di queste strategie, se sfruttata adeguatamente, può rivelarsi eccezionale nel targetizzare i pazienti e persuaderli a entrare in contatto con i dentisti desiderosi di ampliare la propria clientela. Ma quale tipologia tra queste ha una percentuale di visualizzazione della vostra promozione del 95%?

Indice contenuto

Perché inviare SMS pubblicitari?

Inviare SMS pubblicitari per promuovere un servizio e per fidelizzare i vostri clienti è sicuramente una forma di interazione promozionale efficace, semplice e immediata. Rispetto alle email che hanno un tasso di lettura del 13%, gli SMS hanno un potenziale altissimo di conversione perché possono arrivare in media ad un tasso di lettura del 95%.

Tipologie di campagne SMS

Questo tipo di comunicazione può dividersi in varie tipologie, a seconda del genere di messaggio che si vuole veicolare. Ecco allora che gli SMS pubblicitari possono essere, via via, dei promemoria, delle notifiche di promozioni, oppure degli inviti a eventi particolari.

Promemoria appuntamenti

I promemoria vengono inviati solitamente in prossimità della scadenza dell’appuntamento. L’invio di un SMS a pochi giorni dalla visita può aumentare le possibilità che il messaggio venga letto e recepito dall’utente.

Promemoria controlli periodici

È da un po’ che i vostri pazienti non si presentano nello studio dentistico per un controllo? Mandate loro un messaggio, allora.

Potete pensare a qualcosa del genere:

Caro paziente, è da un po’ che non fai visita al nostro studio. La salute dei tuoi denti è molto importante per noi. Perché non prenoti una visita di controllo nei prossimi giorni?

Offerte e promozioni

Chiunque è interessato a un’offerta o una promozione di qualche genere. E inviare un SMS che parli di una promozione in corso o di un’offerta prossima a scadere è sicuramente una strategia vincente per attirare l’attenzione degli utenti e spronarli ad affidarsi ai vostri servigi.

Convenzioni e finanziamenti

Un’altra tipologia di SMS promozionale ha a che fare con le convenzioni e i finanziamenti. Volete far conoscere ai vostri pazienti tutte le tariffe e agevolazioni finanziarie che possono avere? Inviate loro un SMS completo di indicazioni.

Esempi di SMS promozionali

L’anno è appena terminato e volete mandare un messaggio ai vostri pazienti incentivandoli a recarsi da voi per una visita di controllo? Niente di più semplice.

Vediamo un esempio di SMS pubblicitario che potete inviare:

Caro paziente! Buone feste e felice anno nuovo. Per tutto il mese di gennaio, il trattamento delle carie gode di uno sconto del 15%. Prenota subito il tuo appuntamento.

Il messaggio può anche essere creato su misura di una ricorrenza, come può essere per la festa della donna:

Cara paziente, tanti auguri per la festa della donna! In occasione di una ricorrenza tanto importante, il nostro studio offre uno sconto speciale sulla pulizia. Non esitare a contattarci per prenotare subito un appuntamento!

Database contatti SMS

È importante avere un database di contatti per filtrare i vari utenti con i quali avete avuto modo di interagire negli anni. Soprattutto, il database contatti è fondamentale per rivolgersi a tutti quelli che, per una ragione o per l’altra, non hanno si sono presentati più nello studio o hanno rinunciato ad affidarsi ai vostri servizi. Completate il vostro database clienti con tutte le informazioni che riuscite a reperire (nome e cognome, email, città di residenza, età, sesso, numero di telefono, ultimo appuntamento, ecc).

Vorresti avere un database di contatti profilati? Persone che hanno usufruito di servizi dentali?

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Una landing page efficace

Anche avere una landing page mobile d’impatto è necessario per ottenere più interazioni e migliorare la propria visibilità. Le cose dovete farle in grande, curando ogni minimo dettaglio.

Con gli SMS pubblicitari puoi ridurre gli appuntamenti mancati e fidelizzare i pazienti. Come abbiamo visto, si tratta di strategie promozionali non invasive e con un altissimo tasso di efficacia. Cosa aspettate a introdurle nelle vostre campagne di comunicazione?

Redazione Totalconnect

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