Categorie: Digital Marketing
16 Novembre 2018
| modificato il
16 Novembre 2018

Come sfruttare il Black Friday con una campagna di SMS marketing

Di Redazione Totalconnect

L’SMS marketing gioca un ruolo primario nella strategia di promozione per il Black Friday. Non per nulla il mobile è lo strumento privilegiato per compiere acquisti. Sempre più utenti sono soliti navigare sul Web tramite smartphone o tablet, e la maggior parte di loro conclude le transazioni da lì, stimolato dalla rapidità delle transazioni. Questo significa che implementare una campagna di invio SMS multipli è fondamentale per comunicare con i tuoi clienti: il messaggio arriverà direttamente sul loro cellulare e sarà immediatamente letto. Come si può sfruttare però questo immenso ventaglio di opportunità in tempo per il 23 novembre? E quali canali e forme di comunicazione bisognerà privilegiare?

Indice contenuto

Parlano le statistiche: nel 2017 il Black Friday ha trionfato

Il Black Friday è ormai un evento che non si può più ignorare, dati i guadagni e la popolarità di cui gode tanto in America quanto in Europa. Nel 2017 la spesa media in Italia è stata di 101 euro, stando ai dati emersi da Cuponation. A trainare le vendite è stato il settore dal fashion (39% della vendita online) seguito dai prodotti elettronici (17%), salute e bellezza (6%) e da libri, musica e giochi (5%). Bene anche per categoria casa e giardino, con una spesa di 245,43 euro.

Merita menzione il fatto che gli acquisti sono stati effettuati prevalentemente da dispositivi mobile (54%).

Quattro idee per campagna SMS marketing di successo

Da dove devi partire per creare una campagna SMS marketing vincente? Da un’attenta preparazione, naturalmente. Conviene sempre cominciare a pianificare la strategia con largo anticipo.

1. Dai vita al countdown

Crea dei messaggi con conti alla rovescia che terminino il giorno del Black Friday. Fai sapere ai clienti tutto ciò che devono sapere in merito agli sconti, ai buoni, alle promozioni che hai elaborato per loro. Ricorda che l’utente medio controlla il suo smartphone almeno 150 volte al giorno e i messaggi di testo vengono letti entro 5 secondi dalla ricezione dell’SMS.

2. Crea sconti d’occasione

Crea degli sconti anticipati. Potresti magari proporre un’offerta del 50% ai tuoi clienti ogni ultimo venerdì del mese, partendo da settembre, e far concludere la promozione proprio allo scoccare del 23 novembre. È quanto ha fatto l’azienda di cosmetica Bionike, e il successo ottenuto le ha dato ragione.

3. Elabora una Call To Action

Specifica una Call To Action (invito all’azione) decisiva. Devi invitare i tuoi clienti a visitare il tuo sito e-commerce, oppure il tuo negozio, dopotutto. Ecco perché ti conviene sempre includere una frase del tipo ” Visita subito il nostro store online”. Sintetico e coinvolgente.

4. Informati sull’esperienza d’acquisto dei consumatori

Una volta terminato il Black Friday, scopri come è stata recepita l’esperienza d’acquisto da ognuno dei consumatori che hanno effettuato una transazione sul tuo sito web o in negozio.

Invio SMS promozionali per il Black Friday: 3 consigli al volo

Vale sempre la pena ricordarlo ancora: gli SMS hanno un tasso di apertura del’98%. Di conseguenza, la tua campagna promozionale per il Black Friday non può non avvalersi del contributo dei messaggi.

Ecco tre consigli che puoi implementare subito nella tua strategia.

1) Specifica il tuo target

Ogni strategia di promozione SMS nasce dalla messa a punto del proprio target group. Analizza i dati sulle vendite dell’anno precedente, i dati demografici dei tuoi clienti, così da scoprire quali sono i loro interessi e fissare il target per le tue campagne di comunicazione.

2) Programma l’invio degli SMS

Quando bisogna mandare il messaggio promozionale? Per tempo, vale a dire all’inizio della settimana in cui si svolge il Black Friday, o prima? Fai le opportune valutazioni, e non dimenticare il retargeting.

3) Manda SMS interattivi

La differenza sostanziale tra un SMS classico e un SMS interattivo sta nel fatto che quest’ultimo contiene nel testo del messaggio un link che rimanda a una pagina web. La pagina fornisce lo spazio necessario a colmare il vuoto di informazioni che il limite dei 160 caratteri tipici dell’SMS non permette di riempire. E di quali informazioni si tratta?

Offerta per il Black Friday: spiega per filo e per segno in che cosa consiste l’offerta che proponi a ciascuno dei tuoi clienti.

Immagini dei prodotti in vendita: conviene sempre aggiungere un’immagine dei prodotti in offerta per coinvolgere il cliente.

Mappa e indirizzo del negozio fisico: inserisci la mappa e l’indirizzo del tuo negozio per farti trovare con poco sforzo.

Video dimostrativi: i video fanno ottenere un aumento delle conversioni di gran lunga superiore a quello fornito dalle semplici immagini. Non possono mancare.

Quattro esempi di SMS promozionali per ecommerce e negozi

Vediamo insieme alcuni esempi di SMS promozionali tanto per siti ecommerce quanto per negozi fisici.

– Gioielleria

“Ciao Maria, da oggi fino al 24 novembre -15% su tutte le collane e gli orecchini presenti sul nostro sito! Scopri subito quali sono.”

– Negozio di abbigliamento

“Carissimo Mario, affrettati! Nella settimana del Black Friday corri al negozio TalDeiTali in via TalDeiTali. Per te centinaia di articoli a metà prezzo: vestiti per l’occasione.”

– Negozio di Elettronica

“Caro Pietro, ti volevo ricordare che a partire da oggi fino al 24 novembre avranno inizio i saldi per centinaia di prodotti. Ti aspettiamo a braccia aperte.”

– Gommista

“Da Ingegneri della Gomma ogni 3 gomme acquistate ne ricevi una in omaggio fino alla fine di novembre. Vieni a trovarci oggi stesso nella nostra officina in via Don Bosco, 2 a Torino, e chiedi maggiori informazioni in merito a prezzi e dimensioni.”

Campagne di SMS marketing su un database autorizzato

Puoi anche realizzare campagne su database autorizzato.

Il nostro database può contare infatti su più di 10 milioni di anagrafiche. Si tratta di un numero enorme, grazie al quale le possibilità di creare campagne di sms marketing sono letteralmente milioni, e tutte realizzabili su numeri autorizzati. Virali e d’impatto, gli SMS sono estremamente versatili: possono contenere uno shortlink a un coupon oppure ad una landing page mobile personalizzata.

Pacchetti SMS

Per il Black Friday puoi anche scegliere uno dei nostri pacchetti SMS da inviare ai tuoi contatti con prezzi che variano a seconda delle tue personali preferenze, a partire da 0,03 cent + Iva. Vedi il nostro Listino Prezzi SMS

Non hai un database e vuoi raggiungere più utenti? Abbiamo quello che fa per te. Puoi scegliere uno dei pacchetti SMS a seconda del target che vuoi raggiungere:

  • 1000 sms a 100 euro , 0,10 cent l’uno
  • 5000 sms a 400 euro, 0,08 cent l’uno
  • 10000 sms a 700 euro, 0,07 cent l’uno

Vai al link per vedere tutti i nostri pacchetti SMS
Scegli ora il tuo target, vai alla pagina Ricerca contatti

Sei pronto per il Black Friday? Con una campagna di SMS promozionali vivrai l’esperienza da assoluto protagonista.

Redazione Totalconnect

Utilizziamo cookie per migliorare la tua navigazione sul sito Informativa Privacy