Categorie: Digital Marketing
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19 Novembre 2019

Cosa cercano i consumatori per il Black Friday e il Cyber Monday

Di Redazione Totalconnect

Consigli, insight, dati e strategie per capire cosa cercano i consumatori per il Black Friday e il Cyber Monday, il periodo di shopping più intenso dell’anno per chi si prepara per le vacanze di Natale.

Indice contenuto

le statistiche di Google sul Black Friday e sullo shopping natalizio

Oramai mancano pochi giorni all’inizio del Black Friday e del Cyber Monday, gli eventi più attesi dai consumatori che si preparano allo shopping natalizio.

Da un’analisi che abbiamo condotto, utilizzando i dati statistici di Google Think With Google sul Black Friday con dati e trend di settori specifici, abbiamo rilevato i seguenti risultati:

“Offerte Black Friday”: 200% di ricerche in più negli ultimi due anni

Il ruolo del digitale nella vendita al dettaglio è in crescita esponenziale. Infatti, le ricerche da mobile per la parola chiave “offerte Black Friday” sono aumentate di oltre il 200% negli ultimi due anni. Nel 2018, hanno raggiunto il tetto massimo.  Infatti, oltre il 51% degli acquirenti italiani ha dichiarato di effettuare ricerche online prima di comprare un prodotto o un servizio e quasi il 70% degli utenti che hanno acquistato ha ammesso di averlo fatto perché l’offerta era veramente vantaggiosa.

Black Friday è il giorno perfetto per gli acquisti di Natale

Il Black Friday viene sfruttato da tutti i consumatori per anticipare i regali di Natali e trovare offerte più convenienti. Infatti, il 18% dei consumatori compra tutti i regali durante il week end del Black Friday e del Cyber Monday, mentre il restante 82% acquista almeno il 42% dei regali totali. Questo significa che tutti i rivenditori online o fisici hanno grandissime opportunità di convertire durante questo periodo, ma anche dopo.

Black Friday e Cyber Monday: un’opportunità di convertire per tutti i rivenditori

Ad oggi, meno di 2 acquirenti su 10 hanno già deciso il brand, il rivenditore o il marketplace dove acquistare in promozione un oggetto per il Black Friday o il Cyber Monday. Tutti gli altri, invece, effettueranno sicuramente numerose ricerche prima di trovare l’offerta più conveniente. Questo significa avere un’incredibile possibilità di conversione, se si riesce a catturare il pubblico giusto con la promozione più adatta.

Campagne di Remarketing per il Black Friday

Le opportunità non finiscono qui! 2 acquirenti su 3, infatti, non acquistano tutti i prodotti che hanno inserito nelle loro wishlist, ma il loro interesse per l’oggetto non si esaurisce del tutto: sono comunque ancora interessati a comprarli. Realizzando campagne di remarketing per il Black Friday, potresti dunque offrire loro l’opportunità giusta di acquistare i prodotti desiderati con promozioni incredibili!

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I prodotti più ricercati durante il Black Friday e il Cyber Monday

Durante il Black Friday e il Cyber Monday i prodotti più ricercati sono sicuramente gli oggetti elettronici. Invece, le altre categorie sono: libri, giocattoli, giochi, cosmetici, abbigliamento e accessori.

Campagne SMS marketing per Black Friday e lo shopping natalizio

Questi dati per i rivenditori significano enormi possibilità di convertire. Ma per avere successo devi studiare bene le tue campagne di sms marketing per lo shopping natalizio… e renderle più efficienti! I consumatori, infatti, iniziano ad acquistare regali di Natale a settembre e continuano fin dopo le festività. Inoltre, spesso i clienti lamentano inventari con poche informazioni e pubblicità troppo dispersive. Per loro, il massimo sarebbe ricevere promozioni e offerte sulla base degli articoli comprati in precedenza, in modo da aiutarli nella ricerca dei regali perfetti. Ma cosa possono fare i rivenditori?

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Studia il mercato e invia SMS personalizzati

Studia il mercato, le esigenze e le abitudini dei tuoi consumatori. Utilizza gli strumenti che il digitale ti mette a disposizione: modella e personalizza le tue campagne sms per raggiungere i clienti giusti; invia sms massivi con coupon e sconti e newsletter (email marketing) per raccontare le tue promozioni, usa un modello di attribuzione basata sui dati per acquisire informazioni sugli utenti che hanno ricercato prodotti sul tuo sito web e capire quale offerte proporgli per questo Black Friday 2019.

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Entra in contatto con i tuoi clienti in ogni fase di acquisto

Non aspettare che i tuoi clienti decidano di visitare il tuo sito web per fare acquisti durante il Black Friday, ma invia loro sms online con promozioni ben strutturate. Crea l’esigenza… non attendere di essere la risposta. Puoi sfruttare un coupon sconto, una promozione o un’offerta personalizzata. Inoltre, è importante rinnovare il contatto durante il percorso d’acquisto. Se i clienti fanno qualche ricerca sul tuo sito ma non acquistano subito, prova a ricontattarli, magari ricordandogli le scadenze delle tue promozioni.

Raggiungi nuovi clienti con Database Contatti per invio SMS pubblicitari

Raggiungi nuovi clienti, utilizzando piattaforme di invio sms con database contatti come quella di TotalConnect. Ti offre l’accesso a un bacino di migliaia di nuovi utenti profilati, ai quali inviare offerte d’acquisto e promozioni specifiche. Oppure potresti sfruttare il blog del tuo sito per aumentare la notorietà del tuo negozio, utilizzando query di ricerca più generiche, legate al Black Friday, o annunci display.

Qualsiasi cosa tu decida di fare, tieni sempre a mente che gli acquirenti hanno iniziato lo shopping di Natale e, adesso che il Black Friday e il Cyber Monday si avvicinano, sono già pronti a spendere tutto il loro budget. Hanno solo bisogno di essere guidati e aiutati nella scelta del regalo perfetto. Con le giuste strategie, tu potresti essere la loro soluzione.

Redazione Totalconnect

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