Categorie: Digital Marketing
| modificato il
22 Luglio 2019

GDPR e Informativa Privacy: invio massivo SMS e SMS marketing

Di Redazione Totalconnect

Più regole per il direct marketing con il GDPR (General Data Protection Regulation). Nel 2016, l’Europa ha accolto una vera e propria rivoluzione copernicana, una trasformazione radicale su come le aziende devono approcciarsi alla tutela e protezione dei dati sensibili dei loro clienti. Chi non si adegua ai regolamenti, rischia sanzioni molto pesanti. Cosa succede allora per la privacy con l’sms marketing?

Indice contenuto

L’Sms marketing è legale?

Con il decreto legislativo 196/3, fare sms marketing è legale. Basta che le aziende rispettino i principi generali del Regolamento a tutela della privacy degli utenti. La parola chiave, infatti, è: consenso informato.
Ogni campagna di sms marketing potrà essere eseguita correttamente, senza rischiare sanzioni, solo se gli utenti offrono all’azienda il loro esplicito consenso a ricevere le pubblicità via sms. La privacy delle persone in questo modo viene tutelata e le aziende possono così comunicare più efficacemente ai loro clienti per raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati.

GDPR e SMS promozionali

Sms Marketing e GDPR: una vera e propria rivoluzione digitale che riguarda l’invio di sms promozionali. Le aziende che non rispettano tale normativa (clicca qui per leggere il Regolamento) rischiano sanzioni che possono arrivare fino al 4% del fatturato globale annuo e fino a 20milioni di euro.
Per evitare tutto questo, basta seguire semplici accorgimenti che miglioreranno anche il rapporto di affidabilità e di reputation della tua azienda con i suoi utenti. Scopriamo insieme come fare.

Decreto Legislativo 196/03

Nello specifico, sms marketing è regolato dal Decreto Legislativo 196/03. Il titolo X, all’articolo n°30, espone la possibilità per le aziende di utilizzare “sistemi automatici di chiamata, o di comunicazioni di chiamata senza l’intervento di un operatore, fax, posta elettronica, SMS e MMS, per l’invio di materiale pubblicitario, o di vendita diretta, o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale” solo se c’è il previo consenso dell’utente interessato, che ha letto e sottoscritto l’informativa privacy per l’invio di pubblicità attraverso SMS marketing (qui un esempio).
Questo principio trova applicazione nel caso di sms spediti da un fornitore di servizi di telefonia, nell’ipotesi di sms inviati da soggetti differenti e nel caso in cui i numeri telefonici dei destinatari siano individuati sulla base di una mera generazione automatica, tramite software.

Consigli per rispettare la normativa privacy facendo SMS marketing

La prima operazione da compiere nel rispetto della normativa privacy facendo sms marketing e per continuare a mandare sms promozionali è una liberatoria privacy da far visionare agli utenti.
Il GDPR ha messo in crisi molte aziende, perché non sanno come adeguarsi ai regolamenti. In realtà, tutti possiamo continuare a mandare sms pubblicitari. L’importante è che ci sia una liberatoria privacy consapevolmente accettata e firmata dagli utenti, che garantisca loro:

Pubblicità via SMS: come funziona

Fare pubblicità via sms ti permette di fare appello agli utenti in possesso di dispositivi mobili.
Come funziona è semplice: i clienti interessati si iscrivono alla tua mailing list per ricevere aggiornamenti, offerte e informazioni sui prodotti e servizi che offri. L’SMS marketing permette l’invio di sms promozionali, nel rispetto del GDPR che regolamenta la privacy mobile advertising, agli utenti che hanno già manifestato interesse per la tua attività. Questo non solo evita l’invio di sms massivi e sms indesiderati, soprattutto ti permette di raggiungere potenziali clienti nel mondo, in modo semplice, immediato e diretto.

Database SMS Marketing

Una delle richieste del GDPR per le campagne di sms marketing è la creazione di un database protetto dove inserire i dati degli utenti che ogni azienda tratta. La gestione, l’aggiornamento costante e la messa in tutela del database non è un’operazione affatto semplice.
Per questo, Total Connect ti permette di acquisire nuovi clienti con il nostro database di sms marketing che conserva 14 milioni di contatti profilati.
Hai la possibilità di realizzare campagne di sms marketing su milioni di dispositivi verificati nel rispetto del GDPR e dei nuovi regolamenti sulla privacy. Scegli il target di riferimento, segmentando il pubblico a seconda degli interessi personali. Dopo, invia anche 1 milione di sms all’ora, con una percentuale di visualizzazione media del 95%.

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Redazione Totalconnect

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