Categorie: Digital Marketing
18 Aprile 2018
| modificato il
18 Aprile 2018

Invio SMS promozionali per palestre e centri sportivi: quali sono i vantaggi?

Di Redazione Totalconnect

L’invio di SMS promozionali (SMS Marketing) è un tipo di strategia di comunicazione e promozione che oggi vanta un successo operativo consistente. La palestra, sfruttando il potere dei messaggi di testo, può raggiungere in pochi istanti il proprio target sviluppando un’interazione diretta e coesa. Ecco perché inviare messaggi promozionali ai vostri contatti può rivelarsi una tra le mosse più efficaci che possiate sperare di compiere, meglio ancora dell’invio di email o di altri tipi di strategie. Vediamo ora insieme da vicino quali sono i vantaggi e i vari utilizzi dell’SMS marketing.

Indice contenuto

Quando inviare messaggi promozionali

Abbiamo detto che gli SMS promozionali sono strumenti semplici e molto efficaci per pubblicizzare le attività di un’azienda. Se usati nel modo giusto, vi porteranno a raggiungere traguardi importanti. Ma quand’è che bisogna inviarli? Esiste un momento specifico da considerare? Una cosa che bisogna tenere a mente è questa: mai inviare SMS a orari improponibili come la notte o al mattino presto. Conviene sempre programmare l’invio.

SMS per il lancio di nuovi corsi

È fondamentale poter avvisare i propri clienti dell’avvio dei nuovi corsi, nel caso in cui ci si appresti a cominciare la stagione. State per promuovere nuovi corsi prossimi a cominciare? Sessioni di fitness, corsi di arti marziali? Inviare SMS mirati a ognuno dei vostri iscritti vi permetterà di avvisarli tempestivamente, garantendovi maggiore e più compatta affluenza e ottenendo indirettamente nuovi iscritti.

SMS per promozioni palestra

Promozioni e codici sconto sono estremamente importanti per fidelizzare gli utenti e convincerli a iscriversi ai corsi in palestra. Nessuno è indifferente a una buona offerta promozionale. E per una questione importante come il fitness, affidarsi a codici sconto e coupon è una scelta logica e necessaria.

SMS per eventi

Potete anche pensare di inviare SMS per organizzare eventi speciali in occasione di particolari ricorrenze. Compleanni, cene aziendali, aperitivi natalizi, festeggiamenti speciali. Invitate tutti i vostri iscritti e incoraggiateli a partecipare numerosi alla vostra iniziativa. L’entusiasmo generato dall’invito stimolerà il passaparola e porterà di conseguenza nuovi iscritti potenziali.

Come scrivere messaggi promozionali

Scrivere messaggi promozionali è fondamentale per creare engagement e interagire con i propri iscritti in maniera efficace. Ciò che dovete tenere a mente è che le vostre promozioni devono essere chiare, dovete permettere a ciascun iscritto di capire senza problemi cosa offrite. Motivate la ragione dell’offerta e firmate sempre gli SMS.

Come inviare sms promozionali

Inviare SMS è molto semplice e intuitivo. Vi basterà seguire questa semplice linea guida:
– chiedete il numero di cellulare ai vostri iscritti al momento del pagamento chiedendo di compilare una scheda. Alcuni strumenti di invio SMS offrono anche la possibilità di avere a disposizione un database di clienti profilato per città, interessi, età, acquisti.
– scegliete una piattaforma di invio SMS
– fate una programmazione trimestrale di invio
– create una landing page con messaggi diretti e concisi

Esempi di sms promozionali per palestre e centri sportivi

Proponete soluzioni, senza aver paura di scrivere messaggi troppo informali o scherzosi:

“Pronto per la prova costume? Ti aspettiamo da noi entro il 31 luglio con uno sconto creato su misura per te. Un saluto dalla Palestra TalDeiTali”.

oppure messaggi di questo genere:

“Mangiato bene a Pasqua? Per tornare in forma, il primo mese è gratis se ti abboni entro il 10 di maggio. Torna in palestra alla TalDeiTali”.

Vantaggi rispetto all’email

A inizio articolo abbiamo accennato al fatto che inviare SMS promozionali è, per molti aspetti, da preferirsi rispetto ad affidarsi a una strategia email marketing. Infatti, rispetto a un’email, l’SMS è immediato, personalizzabile, può essere recepito dall’utente in qualsiasi luogo e momento, stimola un’interazione più intima e affiatata.

Per fidelizzare i vostri clienti e ottenere nuovi iscritti non c’è strategia più efficace dell’SMS Marketing. La loro grande versatilità, la semplicità d’uso e la possibilità di poterli inviare ovunque e in qualsiasi momento, fa degli SMS degli strumenti promozionali assolutamente fondamentali.

Redazione Totalconnect

Utilizziamo cookie per migliorare la tua navigazione sul sito Informativa Privacy