Categorie: Digital Marketing
| modificato il
8 Novembre 2019

Le migliori strategie di marketing per il Black Friday 2019

Di Redazione Totalconnect

Il Black Friday è l’evento più atteso dell’anno dai consumatori e dai venditori italiani e non solo, ma quali sono le migliori strategie di marketing per acquisire nuovi contatti e vendere di più?

Indice contenuto

Black Friday 2019: date e informazioni

Il Black Friday è l’evento mondiale più atteso dagli amanti dello shopping. Il fatto che sia a qualche settimana di distanza dal Natale lo rende una vera opportunità per chi vuole comprare dei bei regali natalizi spendendo poco. Come la maggior parte delle novità, viene dagli Stati Uniti e si festeggia il giorno successivo a quello del Ringraziamento, che coincide praticamente con l’ultimo venerdì di novembre.

Quest’anno la data del Black Friday 2019 sarà venerdì 29 novembre, una giornata dove diversi negozi, online e fisici, propongono centinaia di offerte. Il 2 dicembre, invece, ci sarà il Cyber Monday, l’ultima giornata di sconti.

Al Black Friday partecipano piccole e grosse aziende. Tra i nomi più importanti ricordiamo: Amazon, Unieuro, MediaWorld, ePrice ed eBay.

Black Friday 2018: come è andata l’edizione dello scorso anno?

Il Black Friday 2018, tenutosi il 23 novembre scorso, ha osservato una crescita esponenziale degli acquisti rispetto all’edizione del 2017, superiore al 25%. L’interesse degli italiani nei confronti di questa ricorrenza è massima e continua a crescere di anno in anno. L’attenzione ai prezzi e all’acquisto online è aumentata.

Ti potrebbe interessare leggere anche “Black Friday 2018 è stato un trionfo per l’SMS marketing”

Dati degli SMS inviati dal Gruppo Link Mobility, del quale fa parte Totalconnect.

Ecco la classifica degli oggetti più venduti nel Black Friday 2018:

  1. Smarthphone
  2. Tv
  3. Sneakers
  4. Asciugatrici
  5. Cuffie
  6. Tablet
  7. Casse
  8. Notebook
  9. Console di gioco
  10. Aspirapolveri

Perché il Black Friday attira sempre più persone?

Il motivo principale per cui il Black Friday attira sempre più persone è dovuto alla diffusione sempre maggiore del mobile. Infatti, in occasione dell’evento del 2018, il 76% del traffico sui siti internet proveniva da cellulare. L’uso sempre maggiore dello smarthphone per effettuare acquisti, dunque, fa sì che non ci sia modo migliore di acquisire clienti se non attraverso strategie di sms marketing mirate proprio a coinvolgere gli utenti che non aspettano altro che gli sconti del Black Friday per fare acquisti.

L’invio di sms programmati nel weekend del Black Friday è una tra le tecniche strategiche più utilizzate dalle aziende l’anno scorso. Gli SMS infatti hanno un tasso di lettura altissimo: si parla di oltre il 94% entro pochi minuti dalla ricezione. Inoltre non c’è da dimenticare che chi riceve sms pubblicitari per il Black Friday è più disposto a leggerli rispetto alle email e ai banner sui social che creano sempre un po’ di diffidenza.

Per il Black Friday 2019 in Italia, allora, cercate di contattare i vostri clienti via sms. Ma come fare ad avere i loro numeri di telefono?

Acquisizione dei contatti per il Black Friday

Per capire come acquisire nuovi contatti per il Black Friday a cui spedire delle campagne di sms, si possono sfruttare diverse strategie di marketing. Noi, oggi, ve ne consigliamo una molto facile da realizzare.

Esempio di strategie di marketing per il Black Friday

Una delle migliori strategie di marketing per il Black Friday, parte dal vostro sito web. Dovrete, infatti, creare articoli seo – oriented, dopo aver definito un piano editoriale ben preciso, che dovranno essere in grado di:

  • Apparire tra i primi risultati dei motori di ricerca secondo delle parole chiave precise
  • Stimolare, attraverso Call To Action, gli utenti a interagire col vostro sito per lasciarvi i loro contatti.

Questo può essere fatto utilizzando la promessa di incredibile coupon sconto per il Black Friday come benvenuto nel momento dell’iscrizione. Vediamo insieme qualche esempio.

Esempio di come sfruttare l’invio di SMS online per il Black Friday

Per voi, un esempio di come è possibile sfruttare le piattaforme di invio sms online per il Black Friday:

“Gentile utente, iscriviti alla nostra newsletter per ricevere un coupon sconto del 50% per l’acquisto di un articolo del nostro catalogo! Il codice sarà valido solo in occasione del Black Friday! Cosa stai aspettando? Hai tempo fino a…”

In più, per velocizzare l’acquisizione dei contatti, puoi sponsorizzare lo stesso post/articolo attraverso le campagne a pagamento di Facebook o con Google Ads.

Ti potrebbe interessare leggere anche “Come sfruttare il Black Friday con una campagna di SMS marketing

Funnel di vendita con sms marketing per il Black Friday

Ecco un esempio di funnel di vendita che include una strategia di sms marketing per il black Friday:

– Chiedi il numero di telefono al tuo cliente per ricevere uno sconto (con un articolo, una landing page, un post sui social, una campagna a pagamento etc)

– Invia un SMS con un codice sconto o un sms coupon

– Invia una e-mail con informazioni sui tuoi prodotti più venduti e una call to action che inviti all’acquisto

– Se non c’è un acquisto entro 24 ore, invia un SMS di promemoria, con la scadenza dello sconto/coupon.

Campagne di SMS marketing con Database di contatti profilati

Il Black Friday è alle porte e forse, da solo, non riesci ad acquisire abbastanza velocemente il numero di contatti adeguato per iniziare una campagna di sms marketing.

Non preoccuparti, per fortuna esistono delle piattaforme online di invio sms che ti permettono di accedere a database di contatti che hanno esplicitamente dato il loro consenso per ricevere un messaggio promozionale. Questo significa che sono clienti potenzialmente interessati all’acquisto.
Per esempio, usando il database contatti di TotalConnect, avrai a disposizione 14milioni di contatti profilati che potresti trasformare in futuri clienti.

Totalconnect, infatti, ti offre la possibilità di mettere in atto le tue strategie di marketing per il Black Friday su milioni di numeri di cellulare verificati e autorizzati, inviando fino a 1 milione di sms in un’ora!

Cerca nel nostro Database il Profilo del tuo Cliente e scopri quante persone pui raggiungere RICERCA CONTATTI

Ricerca Database contatti per campagne SMS marketing
Risultati Database numeri di cellulare per invio SMS pubblicitari

Sfrutta il targeting a seconda del comportamento dell’utente

Un altro consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di sfruttare il targeting a seconda del comportamento del potenziale cliente. Questo significa di evitare di dare a tutti lo stesso sconto. Molto meglio è inviare da pc sms personalizzati, a seconda della situazione. Per esempio, potreste pensare di fare sconti più alti su particolari categorie di prodotto (che avete voglia di vendere prima) oppure ancora maggiori sconti per i clienti che spendono di più.

Questo ti permetterà di costruire una necessità dettata dai bisogni di quel singolo cliente e sarà molto più facile che questi compri un prodotto o un servizio dalla vostra attività.

Remarketing: porta di nuovo i visitatori sul tuo sito con email mirate

Le campagne di remarketing ti consentono di riportare di nuovo i visitatori che hanno visualizzato prodotti/servizi sul tuo sito non hanno acquistato o eseguito un’azione di conversione. È come invitare all’acquisto alcuni clienti fermi davanti alla vetrina del negozio, ma ancora indecisi se comprare o meno.

Con le campagne di remarketing giuste, infatti, avrai la possibilità di portare di nuovo i tuoi visitatori sul sito attraverso email mirate e personalizzate. Puoi usare campagne di email marketing mirate e proporre nuovi sconti a chi esita a fare il primo acquisto o per chi è in cerca del regalo perfetto di Natale.

Ricorda la scadenza a chi ha aggiunto un articolo al carrello ma non ha completato l’acquisto (sfrutta una strategia di recupero dei carrelli abbandonati). Utilizza frasi convincenti e accattivanti e non dimenticare la call to action finale che inviti a comprare!

Sfrutta la Paura di perdere l’occasione

Le campagne di remarketing via email o l’sms di reminder, inviato a pochi giorni dall’evento, fanno leva sull’emotività degli utenti, sfruttando in particolar modo la loro naturale paura di perdere l’occasione. Perciò, nelle tue strategie di marketing per il Black Friday, non esitare a creare l’urgenza, attraverso semplici ma efficaci espedienti: un countdown sul sito web o nel corpo del sms, il conteggio di quante persone stanno vedendo o hanno acquistato un oggetto, il numero di articoli ancora disponibili, ecc.

Il Black Friday è l’evento che tutti (clienti e venditori) aspettano con ansia. Non lasciarti sfuggire l’occasiona di avere nuovi clienti e aumentare le tue vendite in uno dei giorni dell’anno più propizio agli acquisti.

Buona fortuna e buon Black Friday da TotalConnect.

Redazione Totalconnect

Utilizziamo cookie per migliorare la tua navigazione sul sito. Clicca su Accetta per continuare ad utilizzare il nostro sito web

Leggi Privacy