Categorie: Digital Marketing
| modificato il
10 Ottobre 2019

Nuova apertura negozio? Consigli per un’inaugurazione di successo

Di Redazione Totalconnect

Hai già l’insegna del tuo nuovo negozio ma non sai come pubblicizzare l’inaugurazione? Ecco alcuni suggerimenti per avere successo!

Indice contenuto

Come organizzare un’inaugurazione perfetta

Se è vero che l’abito non fa il monaco, non si può dire lo stesso del modo in cui deciderai di presentare il tuo negozio ai futuri clienti. L’inaugurazione di un negozio, infatti, è il primo passo per il successo della tua attività. Emozionante per te, ma soprattutto per i curiosi che arriveranno e che potrebbero promuovere la tua attività. Se riesci a stupirli, stai pur certo che non si dimenticheranno. Ma cosa bisogna fare per organizzare l’inaugurazione di un negozio?

Quando inaugurare un negozio?

Il primo passo da compiere è capire quando inaugurare il tuo negozio. In realtà, non esiste un momento giusto, bisogna aspettare che i tempi siano maturi. La fretta, lo dice il detto, è cattiva consigliera. Invece, il giorno dell’inaugurazione deve essere tutto perfetto. Se manca ancora qualcosa da fare (fosse anche una lampadina che non funziona o una mensola vuota), i clienti se ne accorgeranno e potrebbero scambiare il tuo entusiasmo a iniziare l’attività per superficialità.

Comunque sia, il giorno migliore per inaugurare il tuo negozio è sicuramente il sabato pomeriggio, prolungando magari l’orario di apertura in via straordinaria fino alla sera tardi. Di sabato, infatti, le persone sono solitamente in giro e non hanno necessità di tornare presto a casa perché la domenica si riposa. Quindi, potrebbero tranquillamente fermarsi a scoprire il tuo nuovo negozio.

Cosa regalare per l’inaugurazione di un negozio

Per fidelizzare la tua clientela, hai la necessità di lasciare loro un buon ricordo. Cosa meglio di un regalo allora?
Tutti se entriamo in un luogo e ne usciamo con qualcosa gratis proviamo un immenso senso di piacere. Per questo, presentarsi ai futuri clienti con un regalo per l’inaugurazione del negozio può rivelarsi una strategia vincente. Ma quali omaggi possiamo dare?

– Idee per un negozio di abbigliamento

Per l’inaugurazione di un negozio di abbigliamento, potresti pensare a piccoli gadget personalizzati da lasciare ai tuoi clienti. Uno dei più usati (e funzionali!) è il portachiavi a forma di scarpa o di t-shirt, che può essere usato anche per decorare le cerniere di borse e zaini. Per lo stesso motivo, va bene anche una spilla personalizzata, magari a forma di fiore o di t-shirt, col nome e il logo del tuo negozio.

– L’omaggio perfetto per un negozio per parrucchieri

Per l’inaugurazione di un negozio per parrucchieri, hair stylist, salone di bellezza, la scelta dell’omaggio è molto facile. Sacchetti con mollette colorate e personalizzate, taglia unghie col logo del tuo negozio, prodotti per la cura dei capelli, pettini, tester di cosmetici, maschere, balsami, shampoo. Puoi pensare a una sola tipologia di prodotto (magari distinguendo gli omaggi per le donne e gli omaggi per gli uomini) oppure puoi anche prevedere diversi tipi di omaggio a seconda della persona che ti trovi davanti. Chiedere a un potenziale cliente cosa preferisce ti permette di entrare in una modalità confidenziale che spingerà quello stesso cliente a preferirti rispetto ai tuoi competitor.

– Cosa regalare all’inaugurazione di un negozio di elettronica

Per l’inaugurazione di un negozio di elettronica, la scelta del gadget è forse la più facile in assoluto. Ad oggi, l’oggetto più apprezzato (anche se meno originale) è la classica chiavetta usb con il logo del tuo negozio. Potresti, però, renderla originale scegliendo una forma o un colore particolare oppure accompagnandola con un coupon sconto per il prossimo acquisto.

Come fare pubblicità per l’inaugurazione di un negozio

Inaugurare con successo il tuo negozio significa anche fare una buona pubblicità! Alcuni Brand iniziano addirittura ad anticipare l’apertura molti mesi prima, in modo che diventi per tutti un evento unico a cui è impossibile non andare. L’importante è creare la giusta aspettativa e curiosità del cliente, attraverso diversi strumenti. Vediamone insieme qualcuno, il marketing mix (ovvero l’utilizzo di diversi strumenti) è la strategia vincente!

Campagne di invio SMS pubblicitari

Sull’utilità di inviare SMS pubblicitari multipli (automatici) come strategia per avere successo ne abbiamo già parlato in articoli precedenti (SMS Marketing & Post Email e Perché inviare SMS con volantino pubblicitario). In questo articolo, vogliamo porre l’attenzione su un aspetto chiave che ha a che fare con l’inaugurazione di un negozio. Ossia: la possibilità di inviare campagne di sms marketing per l’inaugurazione del tuo negozio attraverso un database utenti profilato anche geograficamente. Questo ti permette di spedire la partecipazione a persone realmente interessate. In più, è facile e veloce: un sms si scrive e si legge in poco tempo e attira la nostra attenzione perché ci arriva direttamente sullo smartphone!

Se vuoi assicurarti la presenza di un target specifico il giorno dell’inaugurazione del tuo negozio, questa potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo.

Cerca nel nostro Database Contatti per vedere quanti utenti potresti raggiungere.  Puoi profilare per raggio di km, CAP, città, sesso, età.

Ricerca Database contatti per campagne SMS marketing
Risultati Database numeri di cellulare per invio SMS pubblicitari

Fare pubblicità attraverso l’email marketing

Comunica l’inaugurazione del tuo negozio con un’email! Se hai un database di contatti (magari raccolti durante la precedente attività o tra gli amici) costruisci subito un messaggio personalizzato per invitare chi conosci. Se invece non sai da dove iniziare o vuoi comunque allargare il bacino di utenza inserendo tutti quelli che potrebbero essere interessati, potresti provare il nostro servizio di email marketing che ti permette di inviare migliaia di email in modo semplice e rapido.

La pubblicità con Facebook: creazione evento e campagne ads

Creare un evento Facebook che inviti le persone a partecipare all’inaugurazione del tuo negozio è un’ottima strategia per pubblicizzarti. Serve perché le persone se lo aspettano e può essere molto utile per diverse ragioni. Hai la possibilità di avere un’idea delle persone che potrebbero venire e soprattutto funziona da reminder.
Un altro strumento utile sono le campagne ads a pagamento: ti permetteranno di far raggiungere la pubblicità a un pubblico profilato geograficamente e per interessi, in modo da far arrivare il messaggio a chi è veramente interessato.

Come scrivere un invito per l’inaugurazione di un negozio

Oltre alla pubblicità sul digitale, una tappa necessaria è la creazione di un invito per l’inaugurazione del negozio. Scrivere un invito è come scrivere la tua presentazione: dà un’idea dell’identità del negozio, per questo devi essere molto accurato nella fase di realizzazione. Pensa innanzitutto al target: chi è il tuo pubblico? Scopri il tuo pubblico e saprai come raggiungerlo.
Per te, infatti, alcune idee e frasi di invito per l’inaugurazione del tuo negozio.

– Esempio di frasi per l’inaugurazione di un negozio di giocattoli

Se stai aprendo un negozio di videogiochi allora ti basterà inserire un annuncio su facebook e fare un volantino pubblicitario, sfruttando magari i personaggi più in voga del momento. Un esempio di frase per l’inaugurazione del negozio potrebbe essere:

I tuoi supereroi preferiti arrivano in città! Il giorno X ti aspettano per l’inaugurazione del nuovo negozio di videogiochi in via… Vieni a scoprire le offerte megagalattiche per le tue console preferite!

– Esempio di frasi per l’apertura di un negozio di articoli di lusso

Se invece stai per aprire un negozio di scarpe o abiti di lusso potresti aver bisogno di qualcosa di più elegante e raffinato di un semplice volantino. Magari un’affissione in un punto benestante (in una zona di prestigio o prestigiosa) della tua città oppure un’inserzione sul quotidiano locale.

C’è una nuova idea di lusso nella tua città. Vieni a scoprirla per l’inaugurazione del negozio X, il giorno…

Una landing page mobile per pubblicizzare la tua inaugurazione

Facebook, volantini e affissioni pubblicitarie sono di certo strumenti utilissimi per farsi conoscere, ma anche molto esplorati e a volte poco efficaci se non utilizzati correttamente. Invece le campagne di sms, forse per la loro stessa natura, ad oggi sono lo strumento più utile e immediato. Se integrate con una landing page mobile possono diventare un vero e proprio successo!
Le landing page mobile sono pagine web ottimizzate per smarphone e tablet che i tuoi clienti potranno raggiungere attraverso uno shortlink (un breve link inserito nel testo sms). Contengono poche e semplici informazioni organizzate con una grafica accattivante. Ti permettono di raggiungere con efficacia pubblici molto ampi, perché oggi passiamo una buona parte del nostro tempo a disposizione sul cellulare.

Scopri come creare gratuitamente e in modo facile una Landing page mobile per campagne sms con TotalConnect

Regala un coupon sconto con l’invito per l’inaugurazione

Se decidi di utilizzare le campagne di sms per promuovere l’inaugurazione del tuo negozio, potresti pensare di inviare per sms un coupon sconto (sempre tramite shortlink) o un coupon gratta e vinci.
È un ottimo modo per acquisire nuovi clienti e incentivare le vendite dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi, anche il giorno dell’inaugurazione! In fondo, chi ben comincia… è a meta dell’opera!

Prova TotalConnect, vai alla pagina Registrazione per provare  gratis 10 SMS e 1000 Email, la piattaforma di invio sms per promuovere con successo la tua azienda! Anche il giorno dell’inaugurazione.

Redazione Totalconnect

Utilizziamo cookie per migliorare la tua navigazione sul sito. Clicca su Accetta per continuare ad utilizzare il nostro sito web

Leggi Privacy