Perché scegliere le API per WhatsApp Business

Sapevi che la maggior parte dei consumatori riconosce nell'esperienza di comunicazione con l'azienda un'importanza pari a quella del prodotto che vende? E che sono soprattutto le interazioni fallimentari a spingere i clienti a rinunciare a un acquisto prossimo a vedersi concluso? E soprattutto, sei al corrente che i consumatori si aspettano una risposta, quale che sia, entro 24 ore?

Non solo, ma a quanto attestano le ricerche più recenti, le persone preferiscono interagire con i brand attraverso WhatsApp. Ora, WhatsApp viene utilizzato in 180 Paesi da quasi 2 miliardi di utenti. Per questo motivo comunicare con i tuoi clienti attraverso questa applicazione è molto importante!

Due modelli di comunicazione

WhatsApp Business utilizza due principali modelli di comunicazione per consentire ai clienti di comunicare facilmente con le aziende. Essi sono:

Notifica

Per “notifica” si intende il momento in cui l'azienda invia un messaggio a un utente. Il messaggio dovrà rispettare una serie di casistiche di utilizzo approvate da WhatsApp Business per evitare di essere considerato spam.

Per ogni messaggio di notifica il costo è di 0,005 euro.

Customer care

Per customer care si intende il momento in cui l'utente invia un messaggio all'azienda. La comunicazione avverrà in questo caso senza vincoli specifici.

Ogni messaggio ricevuto dal cliente è gratuito. Ogni messaggio inviato dall’azienda è soggetto a un costo pari a 0,005 euro.

Come funzionano le API per WhatsApp Business?

Puoi usare le nostre API per WhatsApp Business per comunicare individualmente con ciascun cliente oppure utilizzarle all’interno di una strategia multicanale.

Integrando le nostre API potrai:

Raggiungere clienti e utenti in tutto il mondo
Automatizzare le risposte, per comunicare più velocemente
Creare messaggi basati su modelli predefiniti (come i template)
Generare conversazioni di valore
Allegare "Rich Media" come immagini, video e documenti direttamente nei messaggi. Ad esempio, una carta d'imbarco, allegabile direttamente sul WhatsApp del cliente per un utilizzo semplice e immediato della stessa
Ottenere un Feedback istantaneo da parte del cliente

Funzionalità

Le funzionalità di WhatsApp Business sono moltissime, tutte dedite a personalizzare il tuo modo di comunicare con i consumatori.

Profilo aziendale

Puoi creare un profilo aziendale con tutte le informazioni utili per i tuoi clienti. Dall'indirizzo alla descrizione della tua attività all'indirizzo email.

Messaggi automatizzati

Sei impegnato e non puoi rispondere in tempo reale? Imposta un messaggio che avvisa gli orari in cui puoi rispondere in modo che i tuoi clienti sappiano quando aspettarsi una risposta.

Notifiche e avvisi

Puoi usare le nostre API per WhatsApp Business per fornire ai tuoi clienti notifiche che riguardano prenotazioni, avvisi, promemoria, consegne di pacchi e molto altro.

Servizio Clienti

Potrai abilitare l'assistenza clienti tramite messaggi che rispondono alle conversazioni avviate dal cliente su WhatsApp.

Verifica utente e autenticazione a due fattori

Per comunicare in totale sicurezza con i clienti puoi usare la crittografia end-to-end di WhatsApp, rapida e affidabile.

Tracciabilità della consegna per i clienti

Grazie alle nostre API per WhatsApp Business puoi localizzare in tempo reale le spedizioni dei prodotti. Ideale per le aziende di logistica o food delivery i cui clienti possono vedere il percorso di consegna in tempo reale e chattare eventualmente con l'azienda.

WhatsApp Business ti permette di coinvolgere maggiormente il consumatore e incrementare la sua fiducia e il suo coinvolgimento. Con le nostri API potrai restare in contatto con i tuoi clienti dove e quando ti pare.

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