Categorie: Digital Marketing

Preparati per un Black Friday 2020 di successo

Di Redazione Totalconnect

Il Black Friday 2020 è alle porte. Quest’anno la campagna di sconti di fine anno si terrà venerdì 27 novembre. E sarà diversa da come siamo stati abituati a immaginarla. Si fa presto a capire che l’evento punterà soprattutto sugli store online, date le restrizioni dovute alla pandemia ancora in corso.

Che cos’è il Black Friday?

Il Black Friday si tiene sempre il giorno dopo la Festa del Ringraziamento. E per gli utenti è una vera e propria caccia al tesoro. L’evento infatti si caratterizza in genere per offerte e promozioni accattivanti e irripetibili. Tante tipologie di prodotti e servizi vengono messi in vendita a prezzi ridotti.

Il Black Friday 2019 in cifre

L’anno scorso il Black Friday ha raggiunto 11.9 miliardi di dollari di vendite online. Questo è un incremento del 20.2% rispetto al 2018. Ma la vera rivoluzione ha a che fare con un aspetto in particolare: per la prima volta i consumatori online hanno superato per numero quelli dei negozi fisici. Più della metà del traffico è arrivata da smartphone, mentre per gli acquisti si è preferito ricorrere ai desktop. Una ragione in più per credere che il venerdì nero e il Cyber Monday si candidino già ora a eventi digitali dell’anno.

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Quattro consigli per ottimizzare la tua campagna SMS

Come puoi fare per raggiungere tutti i clienti potenziali che faranno massa durante il Black Friday? La risposta è semplice: sfrutta l’ausilio degli SMS online. Crea in altre parole una campagna di SMS mobile advertising strutturata su una serie di punti chiave. Scopriamo insieme quali.

1. Crea un’offerta legata a un preciso conto alla rovescia

Le offerte limitate nel tempo attirano da sempre l’attenzione dei consumatori. Ecco perché dovresti considerare l’idea di integrarla nella tua strategia promozionale. Potresti creare sms pubblicitari che avvertano i tuoi contatti di un’offerta in corso che terminerà il giorno del Black Friday. Ricorda che il tasso di lettura degli SMS è del 98% e il 90% degli SMS viene letto entro 3 minuti dalla consegna. Ecco un esempio di messaggio promozionale che potresti scrivere:

“Carlo, poche ore e il Black Friday avrà di nuovo luogo: per te sconti esclusivi solo per 24h. Affrettati! Scopri tutti i dettagli cliccando qui http://”

2. Invia SMS ai tuoi clienti con il coupon sconto

I coupon sconto sono tremendamente efficaci per aiutarti a incrementare le conversioni. Questo perché i consumatori, sapendo di poter risparmiare, si sentiranno stimolati a compiere un acquisto. Potresti configurare il tuo SMS di coupon sconto in questo modo:

Approfitta di un coupon sconto di 12 € da usare entro la prossima settimana. Per ottenerlo, invia un SMS con scritto BLACKFRIDAY al numero 3286970862. Riceverai subito un SMS con il tuo codice sconto. Se ti interessa puoi anche regalarlo ad un amico!”

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3. Usa un programma fedeltà

Hai un programma fedeltà? Se la risposta è no, per far sentire i tuoi clienti davvero speciali, potresti assegnare loro premi fedeltà e inviare così messaggi automatici personalizzati in base alle azioni di acquisto che andranno a compiere.

4. Invia SMS ai vecchi clienti

Il Black Friday è un’occasione importante per recuperare i rapporti con clienti con cui non sei più in contatto da tempo. Puoi considerare l’invio di sms multipli a tutti i vecchi contatti per stimolarli a informarsi sulle ultime offerte.  Tieni sempre un tone of voice calmo e informale.

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Lo sapevi? Nel 2019, LINK Mobility (gruppo di cui fa parte anche Totalconnect) ha inviato 85 milioni di messaggi di testo in tutto il mondo in occasione del Black Friday. I primi Paesi nell’invio di offerte via SMS sono stati Francia, Polonia e Norvegia. Quest’anno la necessità di investire in forme di comunicazione digitali come l’sms marketing si è rivelata una tattica vincente. Le persone si sentono molto più propense a compiere acquisti se sanno di poter contare su un brand che intrattenga con loro un rapporto serio, trasparente e duraturo.

Con questi consigli per creare campagne per il Black Friday 2020 vivrai l’esperienza del venerdì nero da assoluto e indiscusso protagonista.

Redazione Totalconnect

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