SMS saldi: consigli + frasi promozionali (pronte all'uso)

Gli SMS per i saldi sono l’arma più potente che puoi utilizzare, se li usi con furbizia, metodo e un pizzico di fantasia. Perché e come utilizzarli? Troverai anche spunti di frasi da scrivere per i saldi, iniziamo!
Sms saldi frasi promozionali
05 Gennaio 2024
Stai davvero usando tutte le armi che hai a disposizione per comunicare i saldi al meglio e spingere le vendite?

Se stai trascurando gli SMS, fermati un attimo: sono uno dei canali di marketing più potenti, se li usi con furbizia, metodo e un pizzico di fantasia. Perché? Semplice:

  • Vengono letti al 98% di chi li riceve, quale altro canale mi assicura un tasso di lettura così elevato? Nessuno!
  • Hanno un alto tasso di conversione: secondo l’Osservatorio Mobile B2C Strategy della School of Management del Politecnico di Milano il 73% dei clienti che hanno scelto di ricevere SMS di marketing, ha poi effettuato un acquisto.
  • Sempre secondo questo studio, il 29% delle aziende usa gli SMS per il proprio marketing, mentre il rimanente 70% non lo utilizza ancora: questo significa che i clienti non sono bombardati di SMS e sono un ottimo canale per attirare la loro attenzione.

In questo articolo capiremo insieme passo passo come promuovere i saldi via SMS in modo semplice ed efficacie. Iniziamo 💪


Se preferisci la versione video, eccola:

SMS saldi: consigli + frasi per promozioni (pronte all'uso)

In questo video troverai tutto quello che ti serve sapere per gli SMS saldi e alcune frasi per promozioni pronte all'uso


SMS saldi: 4 consigli chiave

Iniziamo da zero e concentriamoci: qual è il nostro obiettivo? Attirare i clienti o potenziali clienti in negozio perché vengano ad acquistare i miei prodotti in saldo e (magari) vengano incuriositi dai nuovi arrivi (e acquistino pure quelli).
Andiamo con ordine e vediamo come scrivere l’SMS per i saldi più efficace ed efficiente che esista 😉

1. Mittente SMS

Chi mi scrive? La prima regola è la riconoscibilità: con l'invio di SMS da pc attraverso piattaforme come Smshosting, puoi impostare un mittente alfanumerico per i tuoi SMS. sms_saldi_mittente_personalizzato Immagina di essere un tuo cliente. Ricevi un SMS da un numero che non hai in rubrica. Lo apri per curiosità, ma sei un po’ titubante, diffidente: “chi è questo?”. Se invece arriva un SMS da un mittente che conosci, affronti il messaggio in maniera diversa, già pronto a vedere cosa vuole chi conosci, chi per te è già nella sfera di “sicurezza”.


Prova gratis Smshosting per 30 giorni e ottieni subito 5 SMS omaggio




 

2. Personalizza!

La seconda regola è “sì, proprio a te!”. Ok, questo è un trucchetto che ti permette di promuovere i saldi in maniera personalizzata. Hai letto bene. Se ci pensi, i big parlano sempre in prima persona quando comunicano con i clienti, ecco qualche esempio.

Amazon, nella nostra area riservata, ci chiama per nome e ci dice "consigliato a te": Moltissimi brand usano nell'oggetto email il nome del destinatario, con l'obiettivo di attirare la sua attenzione. Ecco un esempio di una farmacia online, che come oggetto scrive "Marta, riparti al meglio dopo le Feste e ritorna in forma": sms_saldi_esempio_newsletter Lo sapevi che puoi farlo anche nei tuoi SMS? Fai pubblicità dei saldi in maniera più incisiva, inserendo il nome del cliente nel messaggio. Non devi scriverlo tu “a mano”, ma se nelle liste contatti hai anche i nomi puoi impostare che si inserisca in automatico con Smshosting.
Vedere il nome proprio scritto in un SMS promozionale rende la comunicazione meno “pubblicitaria” e più coinvolgente (parola di Amazon & co.😉)

3. Chiarezza, sempre e comunque

Chiarezza. Sempre e comunque. Non scrivere mai comunicazioni ingarbugliate. Né negli SMS, né da qualsiasi altra parte (social, email, articoli, titoli, volantini). Per essere chiari, gli SMS dei saldi devono contenere:

  • percentuale di sconto (es. tutto al 20% oppure saldi dal 20% al 50% o ancora saldi fino al 50%). Comunica l’entità dello sconto, rende il tutto più reale. E non mentire: se scrivi “tutto al 50%” devi avere effettivamente tutti i prodotti scontati del 50%, altrimenti meglio scrivere “sconti fino al 50%”.

  • prodotto o servizio in saldo: se gli sconti sono dedicati solo ad una parte dei prodotti, meglio che tu lo dica anche nella comunicazione. Specifica sempre a cosa di riferiscono i saldi, per esempio: “fino al 20% su borse e pelletteria, 50% su abbigliamento”

  • data di fine dei saldi: dichiarala, sempre. Questo ti permette di essere chiaro, ma soprattutto di dare la percezione che il beneficio che offri (la merce in saldo) è limitato, dura per un tot. numero di giorni, dopo stop. Stimolerai così i clienti ad affrettarsi a venire in negozio: prima vengono, meglio è!

Dai un occhio all’SMS saldi inviato da Conbipel, come vedi la chiarezza del messaggio fa da padrona:

4. Call to action: inserisci un invito all'azione

Concludi con l’invito all’azione. Sempre, anche se ti sembra scontato. Questo perché il cliente deve avere chiaro cosa fare, senza giri di parole, in modo stimolarlo a compiere l’azione, per quanto banale possa essere.
A seconda dell’entità del tuo negozio, usa formule del tipo:

  • Ti aspettiamo nel punto vendita più vicino
  • Ci trovi in via Roma 10, vieni a trovarci!
  • Non perdere questa opportunità, ti aspettiamo!
  • Vieni in negozio o acquista online su ...

Frasi promozionali da usare negli SMS

Ci siamo, i punti chiave per scrivere un buon SMS gli abbiamo detti, ma per colpire a segno, un consiglio aggiuntivo che ti possiamo dare è: sii originale. Le frasi pubblicitarie per i saldi devono essere pulite, ma incisive. Ecco alcuni esempi di SMS saldi efficaci:

“[nome cliente], anche quest'anno sono arrivati i saldi! Te lo diciamo con un giorno in anticipo, così ti puoi organizzare. Da domani -30% di sconto su tutto l’abbigliamento e calzature. Ti aspettiamo!”

Oppure

“[nome cliente], finalmente il messaggio che aspettavi! Da giovedì 6 luglio subito tutto, tutto, tutto subito a metà prezzo. Ci trovi in via Matteotti 10, ti aspettiamo!”

Potresti anche usare un tono più spiritoso:

“[nome cliente], non ti vorrai mica perdere l’occasione dell’anno? Da noi trovi tutto al -30%, da OGGI. Affrettati, in cassa abbiamo già la coda!”

Se per esempio hai una palestra, potresti pensare anche ad una frase motivazionale, facendo leva sulla volontà diffusa di essere in forma durante l'estate e sfoggiare un bel fisico al mare 😉 Ecco un possibile SMS:

"[nome cliente], glutei sodi e addominali scolpiti? Abbiamo la risposta per te: - 30% di sconto sull’abbonamento annuale ai nostri corsi. Offerta valida da OGGI. Corriiiiiiiiiiii!"

Alternativa se il tuo negozio è una profumeria:

"[nome cliente] creme viso e corpo dei migliori marchi scontate fino al -50%. Dior, Lancome, Sisley e altri. Approfittane ora, prenditi cura di te stessa e vieni a trovarci"

Sbizzarrisci la tua fantasia, l'importante è far percepire in 160 caratteri come sia conveniente venire nel tuo negozio in questo periodo di saldi.


Iscriviti gratis a Smshosting e ottieni subito 5 SMS omaggio! Nessuna carta richiesta




 

Quando inviare il tuo SMS (perfetto) per promuovere i saldi

Facciamo un esempio concreto: ipotizziamo che nel tuo negozio i saldi inizino il 6 luglio e finiscano il 31 agosto (ogni regione ha le sue regole, quindi chiaramente dipende da dove si trova il tuo negozio).
Invia il primo SMS proprio il giorno di apertura dei saldi, ma poi ricorda che questo non basta. In questo periodo le persone sono bombardate da comunicazioni simili alle tue, che li invitano ad acquistare. Il tuo compito? Cercare di differenziarti 😉

👉 Crea un calendario editoriale in cui pianificare con anticipo le campagne SMS e anche gli altri canali, come newsletter, post e stories social, Facebook Ads, per mostrare, raccontare e spiegare le promozioni che hai in negozio.

Rimanendo sul canale SMS, ti consigliamo di mandare pochi giorni prima della fine dei saldi un altro SMS con il countdown:

“Ultimi 3 giorni di saldi: tutti i capi a metà prezzo. [nome cliente] è la tua occasione, affrettati. Ti aspettiamo!”

Ricorda: gli SMS sono uno strumento molto efficace, ma vanno usati con astuzia. Tempestare i clienti con lo stesso messaggio in un breve intervallo di tempo può risultare fastidioso, ma inviare un SMS all’inizio degli sconti e un reminder verso la fine è il giusto compromesso che ti assicurerà i risultati che aspettavi.

Esiste un giorno o un orario migliore per mandare un messaggio? Ecco un video con tutte le indicazioni utili 👇

Qual è il momento migliore per mandare un SMS?

Se vuoi utilizzare gli SMS per il tuo marketing, è un'ottima idea. Ma quando inviarli? Ecco la risposta


RCS: come rendere più efficaci gli SMS per i saldi

Hai mai sentito parlare di messaggi RCS? Sono dei messaggi di testo interattivi e multimediali (come WhatsApp, Facebook Messenger e le altre app di messaggistica), che arrivano agli utenti nell’app Messaggi Google - praticamente quella dove arrivano gli SMS - senza la necessità di scaricare nessuna applicazione aggiuntiva.

Per approfondire, ecco un video che ti spiega nel dettaglio cosa sono i messaggi RCS e come funzionano:

[Novità] Google Messaggi RCS: cosa sono e a cosa servono

Cosa sono gli RCS, a cosa servono e perché sono una grande opportunità per qualsiasi business?


Nel caso dei saldi, il grande vantaggio è di riuscire ad attirare l'attenzione dei clienti con facilità (come succede per gli SMS), ma poi una volta aperti i messaggi RCS sono più coinvolgenti, perché includono funzionalità avanzate come:

  • Foto, video, GIF
  • Invio della posizione (utile per punti vendita)
  • Caroselli di prodotto
  • Pulsanti con risposte brevi e call to action

Ecco un esempio di RCS che potresti inviare per i saldi 👇 frasi_promozionali_rcs_messaggi

Con Smshosting inviare messaggi RCS è molto semplice, ti basterà:

  1. Creare l'Agent RCS della tua attività > ecco la guida
  2. Realizzare la campagna RCS, inserendo anche il fallback SMS. Cosa significa? Non tutti gli smartphone ricevono gli RCS (per esempio, nei sistemi operativi iOS non sono abilitati), quindi puoi impostare un SMS che arrivi in automatico a chi non può ricevere l'RCS.


Vuoi essere guidato nella configurazione degli RCS per i saldi? > Segui la guida dedicata oppure > prenota una demo gratuita della piattaforma con un nostro esperto dedicato, ti supportiamo noi!


Prova gratis Smshosting per 30 giorni, nessuna carta richiesta!




 

Consiglio: una chicca per i clienti fedeli

Molte volte ci concentriamo sull'attirare nuovi clienti, ma ci dimentichiamo di fidelizzare i clienti che abbiamo già. Questo è importantissimo, perché sono proprio loro la linfa vitale della nostra attività.

Una delle strategie vincenti per fidelizzare sono sicuramente le fidelity card, che puoi creare sempre con Smshosting.
Ti diamo un’idea: perché non inviare a chi ha già la tessera fedeltà un SMS di questo tipo?

“Che saldi siano! Grandi sconti fino al -50% + per te [nome cliente] 5€ di buono presentando il codice RD4F9 in cassa. Affrettati, occasione unica!”

Con Smshosting è semplice: invia l'SMS solo ai clienti che hanno la fidelity card e inserisci nel testo del messaggio un codice sconto personalizzato, diverso per ogni cliente: esempio_sms_saldi

Quando il cliente arriva in negozio per riscuotere il coupon sconto, accedi a Smshosting e segna il coupon come utilizzato. Semplicemente con un clic. Tracciare i coupon è fondamentale perché ti permette di:

  • Evitare che i clienti riutilizzino il buono
  • Capire quanti dei clienti con la tessera fedeltà sono venuti in negozio con i saldi
  • Usare questi dati per future campagne (es. chi è venuto in negozio è sensibile al prezzo, sfrutta questa informazione a tuo favore!)

Ed ora tocca a te!

Ci siamo: a questo punto non ti resta che iniziare a preparare gli SMS saldi perfetti per il tuo negozio.

Puoi provare gratis Smshosting per inviare gli SMS, importando con un clic i tuoi contatti da file Excel. Se invece non hai ancora numeri di cellulare dei tuoi clienti, ci sono diverse strategie di lead generation per iniziare a creare il tuo preziosissimo personale database 💎

Per qualsiasi domanda sulla piattaforma Smshosting, la nostra assistenza è a disposizione:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online del sito (in basso a destra)
👉 prenota una formazione gratuita di 30 minuti


Iscriviti gratis a Smshosting e ottieni subito 5 SMS omaggio

Nessuna carta di credito richiesta
Prova gratis Smshosting per 30 giorni
Senza carta, senza rinnovo.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo l'informativa Privacy. Leggi informativa.