Categorie: Digital Marketing
28 Dicembre 2018
| modificato il
28 Dicembre 2018

Saldi invernali: 5 idee per attirare più clienti con campagne di SMS marketing

Di Redazione Totalconnect

L’SMS marketing è una delle strategie di promozione più efficaci che si conoscano. Di fatto si tratta del metodo più utilizzato per fidelizzare i clienti e interagire con loro in maniera determinante per il proprio business. Perché? Per via della semplicità comunicativa che può garantire. Gli SMS sono messaggi creati su misura per colpire subito l’attenzione dei destinatari. Semplici, veloci e con un elevato tasso di apertura, rimangono ancora oggi il mezzo privilegiato per parlare con i propri clienti. Ecco perché ora che arrivano i saldi dovrai dedicare molto più spazio a questo genere di strategia promozionale.

Perché inviare sms pubblicitari per i saldi?

Gli SMS sono un tipo di strategia di marketing non invasiva che permette al cliente di ottenere informazioni importanti in merito alle novità di una data attività. Abbiamo già avuto modo di parlarne qualche tempo fa nell’articolo Campagne pubblicitarie durante i saldi: perché conviene?

Ricapitolando, i benefici di un SMS sono i seguenti: immediatezza, efficacia, alto tasso di lettura, utilità nel trasmettere news sugli sconti e le offerte prossime ad avere luogo. Lo sapevi che il primo SMS fu inviato nel 1992 dall’ingegnere britannico Neil Papworth. Un anno dopo furono gli stagisti della Nokia a dare via al trend del mobile messaging. Anni dopo, nel 2012, il numero di SMS inviati dai consumatori arrivò alla cifra record di 6 miliardi! Oggi questo trend è ancora attivo e non vuole proprio saperne di sparire.

Landing page mobile marketing

5 idee di SMS promozionali per attirare più clienti durante i saldi

Quali sono le regole che non bisogna mai farsi sfuggire, ogni volta che si scrive un SMS promozionale dedicato alla stagione dei saldi? Vediamone insieme alcune.

1. Stimola un senso di urgenza

Si sa che i saldi durano poco e proprio per questo è tuo compito marcare il senso di urgenza nei tuoi clienti. Comunica loro fino a quanto dureranno i saldi e indica la disponibilità di ciascuno dei tuoi prodotti.

2. Raccogli i dati dei contatti

I dati dei clienti sono fondamentali per migliorare la strategia di promozione via SMS. Per farlo specifica che la raccolta delle informazioni principali che li riguardano serve solamente a inviargli le offerte migliori quando sarà il momento.

3. Fai sentire speciali i tuoi clienti!

Vuoi una fidelizzazione più forte? Crea una promozione riservata a ognuno dei tuoi clienti. Invia codici coupon via sms per sconti maggiorati oppure dei prodotti in omaggio per ogni acquisto effettuato.

4. Invita i tuoi clienti in negozio

Un SMS efficace dovrebbe sempre riuscire a convincere un utente a recarsi in negozio per dare un’occhiata a tutti gli articoli in saldo. Sicuramente è la via più diretta e veloce per farlo. Bada pertanto che il messaggio sia chiaro e richiami all’azione.

5. Non esagerare con le parole

Non essere mai troppo prolisso! Pondera le parole con attenzione: limitati a meno di 160 di caratteri. Ricorda che sono sempre le prime parole a creare engagement e decretare così il successo della tua campagna marketing via SMS.

Vuoi inviare SMS promozionali? Ecco alcuni esempi pratici e d’impatto

Ti proponiamo qui di seguito alcuni esempi di SMS promozionali che puoi creare a seconda della tua tipologia di attività.

– SMS per gioiellerie

“Ciao, è di nuovo quel periodo dell’anno! Per te una promozione unica, Sconto Extra del 15% sul tuo prossimo acquisto: presenta alla cassa questo SMS.”

– Messaggi per negozi di abbigliamento

“Ciao, domenica 6 gennaio ti aspettiamo da noi per l’inizio ufficiale dei saldi invernali! Vieni subito ad acquistare i tuoi capi preferiti della collezione autunno-inverno. Per te uno sconto del 25%!”

– Palestra? Ecco l’SMS vincente

“È ora di smaltire il cenone di Capodanno! 10 giorni di allenamento nei nostri club, comprensivi di consulenza fitness personalizzata a SOLI 15,90 euro”.

– Negozi di elettronica: punta sulle scadenze prossime a compiersi

” Non perderti l’ultimo weekend di SALDI! Cosa aspetti ad approfittare dello sconto del 40% su tutti gli articoli? Affrettati, non dire che non ti avevamo avvertito!”

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Redazione Totalconnect

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