Categorie: Digital Marketing
6 Marzo 2018
| modificato il
6 Marzo 2018

SMS marketing & Post email

Di Redazione Totalconnect

È uno degli strumenti di marketing più sottovalutati, ma continua a rimanere uno dei più efficaci. Parliamo dell’email dell’Sms marketing, strumenti fondamentali e per le aziende che vogliono sviluppare il proprio business online.

Lo sviluppo di numerose piattaforme dedicate per l’invio massivo di email e Sms ha reso questo strumento sempre più importante all’interno di una strategia di marketing di un’impresa.

Personalizzazione del messaggio

Con l’email e Sms marketing si instaura un rapporto più intimo e confidenziale con i propri clienti (o potenziali tali). Innanzitutto perché è l’utente stesso che decide di iscriversi a un servizio di newsletter, e che quindi fa un’azione proattiva nei confronti dell’azienda, accettando di ricevere le sue comunicazioni. In secondo luogo perché l’invio di email o di Sms, tramite queste piattaforme, è completamente personalizzabile: grazie ai campi dinamici, è possibile inviare email rivolgendomi direttamente alla singola persona, inserendo il suo nome e cognome nell’oggetto o nel testo stesso della email. È possibile inoltre decidere di inviare comunicazioni solo a determinati gruppi di persone, suddivisi per alcune caratteristiche strategiche per l’azienda (dall’età al sesso, dalla città alle abitudini di acquisto). Non dimentichiamo inoltre che ogni invio può essere temporizzato: ogni azienda può decidere di creare le sue comunicazione ad esempio all’inizio di ogni mese o di ogni settimana, e pianificare automaticamente tutti gli invii mensili o settimanali in pochi minuti.

Velocità, garanzia e riservatezza

Le piattaforme che forniscono servizi di email e Sms marketing garantiscono, con il rispetto di alcuni parametri, l’invio delle email, senza il rischio di finire in spam o di mancata consegna. Il tutto, inoltre, in modo praticamente immediato: si possono mandare decine di migliaia di email in poche ore. Altro aspetto non trascurabile è la privacy. Le aziende che vogliono adottare un servizio di email marketing devono avere un database di utenti che hanno dato la propria autorizzazione alla ricezione di comunicazioni. Le piattaforme inoltre integrano sempre, all’interno delle mail, un link per la disiscrizione automatica, per chi non volesse ricevere più comunicazioni.

Misurabilità: statistiche dettagliate

Altro enorme vantaggio offerto delle piattaforme di email e Sms marketing è la possibilità di accedere a statistiche dettagliate. Per ogni comunicazione inviata via mail, un’azienda può consultare in tempo reale i dati generali su apertura e clic, ma non solo: è possibile anche sapere esattamente le persone che hanno aperto la mail e su quale link inserito all’interno di essa hanno cliccato. Nessun altro strumento di marketing permette di avere una statistica così precisa e dettagliata, ecco perché è fondamentale per le imprese che intendono fare business online e curare uno per uno i propri clienti. Anche per gli Sms è possibile accedere a tali statistiche, a patto ovviamente che siano inseriti dei link all’interno del testo del messaggio.

Quello degli Sms è un altro strumento troppo sottovalutato dalle aziende, che non sanno che questo tipo di messaggio è percepito come più diretto, intimo e personalizzato: infatti, il tasso di apertura di queste comunicazioni è superiore al 90%

Importanza del mobile

Altro fattore chiave dell’email marketing è l’attenzione verso i dispositivi mobile. Nel 2016 è stato calcolato che in Italia il numero di cellulari (ossia sim attive) rispetto al totale degli abitanti (compresi anziani e bambini) è del 138%. Ci sono più cellulari che persone. E la maggior parte di questi cellulari è uno smartphone, connesso a internet. Tutto questo significa solo una cosa: strategia di email marketing delle aziende deve essere necessariamente ottimizzata per il mobile. Le comunicazioni devono essere impostate in modo da poter essere lette senza problemi da qualsiasi tablet e smartphone.

Hai un’azienda, sei un libero professionista o hai un negozio o una piccola attività commerciale? Allora non puoi fare a meno di pensare a una strategia di email o Sms marketing per la tua attività.

Redazione Totalconnect

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