SMS marketing per Saldi: consigli per una strategia vincente

Di Redazione Totalconnect
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Una strategia sottovalutata: gli SMS per la promozione dei saldi

Quando si gestisce un’attività commerciale sia online che offline uno degli errori che si compiono è quello di non sfruttare, al massimo, tutti gli strumenti utili per poter aumentare le vendite durante il periodo di saldi.

Uno dei sistemi più sottovalutati è, sicuramente, quello degli SMS. Sebbene vengano visti come uno strumento ormai superato, in realtà i messaggi di testo inviati tramite cellulare sono ancora una delle strategie più potenti e vincenti da utilizzare per il tuo business. Naturalmente, come ogni tipo di campagna marketing, anche in questo caso devi utilizzare questo strumento con molta intelligenza e furbizia, oltre che creatività.

Solitamente, gli SMS vengono letti da quasi il 99% delle persone che li ricevono. Nessun altro canale assicura un dato di lettura così alto. Inoltre, secondo fonti statistiche attendibili, gli SMS hanno anche un elevatissimo tasso di conversione. Circa il 73% delle persone che riceve un messaggio di testo sul cellulare effettua, successivamente, un acquisto.

Un dato che deve farti riflettere è il seguente: soltanto il 30% delle aziende utilizza questa strategia di marketing mentre la restante percentuale dichiara di non farne uso.

Ciò vuol dire che inserirti in questo tipo di tattica di comunicazione avrebbe il vantaggio di farti ottenere l’attenzione dei clienti in quanto si tratta di un metodo che non assilla le persone (considerando il numero esiguo di aziende che lo utilizza).

Vediamo, quindi, tutto ciò che c’è da sapere sugli SMS saldi e su come sfruttarli al meglio.

Sms marketing per saldi: le principali caratteristiche

Il primo passo, come in ogni strategia, è pensare a qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere i saldi via sms.

Per poter ottenere un risultato vincente, però, devi seguire determinate regole che riguardano l’sms marketing per saldi. Infatti, è importante sapere come scrivere questi messaggi di testo.

Il primo punto da rispettare è la riconoscibilità. Quando inoltri un messaggio di testo da un PC, tramite un’apposita piattaforma sms marketing, è possibile stabilire un unico numero telefonico dal quale verranno inviate le comunicazioni.

Immedesimandoti in un cliente, devi comprendere che quest’ultimo riceverà un SMS da un numero non inserito all’interno dei propri contatti telefonici. Come abbiamo visto precedentemente dai dati statistici, la quasi totalità degli utenti apre, anche solo per curiosità, gli SMS ma sempre con un pizzico di diffidenza.

Quando, al contrario, il messaggio arriva da un mittente conosciuto, l’apertura e la lettura dei messaggi avviene in maniera più tranquilla, in quanto si affronta la ricezione dell’SMS con molta più sicurezza.

Un altro importante segreto è il modo corretto di porti verso il cliente utilizzando espressioni come “solo per te” o “proprio per te”. Negli ultimi anni, anche grandi aziende a livello mondiale si stanno direzionando verso l’utilizzo della prima persona quando si interfacciano con i clienti, sia nei messaggi testuali che durante le chiamate di assistenza.

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Molti colossi dell’e-commerce, ad esempio, utilizzano frasi come “consigliato per te” e, spesso, anche nei messaggi di posta elettronica viene inserito all’interno del campo “Oggetto” il nome del destinatario. Questi modi di porsi hanno l’obiettivo di catturare l’attenzione di chi riceve il messaggio.

Anche tramite gli sms dei saldi è possibile utilizzare questa strategia che consente di fare attività promozionale in modo più incisivo. Quindi, il consiglio è quello di utilizzare la prima persona e di mettere sempre il nome del cliente che riceverà il messaggio.

Naturalmente, questa azione non va fatta manualmente ma si stratta di un sistema automatico che ricava i nomi dalla lista contatti della tua attività commerciale che, poi, vengono inseriti in maniera automatizzata tramite i sistemi professionali di invio dei messaggi.

Ricevere un messaggio con scritto il proprio nome consente di coinvolgere maggiormente il cliente e di far percepire meno promozionale la comunicazione ricevuta.

L’importanza della chiarezza

Abbiamo visto alcuni consigli da seguire quando si mette in campo una strategia di marketing con sms. Un punto che merita di essere approfondito è quello della chiarezza. Infatti, quando comunichi attraverso gli sms non devi mai inviare messaggi ingarbugliati. Questo non vale solo per gli sms ma anche per tutte le comunicazioni aziendali come post sui social, messaggi di posta elettronica, articoli di blog, schede prodotto, dépliant e altro ancora.

Gli SMS per i saldi devono contenere, nel loro testo, alcune informazioni imprescindibili. Innanzitutto la percentuale esatta dello sconto riservato al cliente. Comunicare con chiarezza questo dato fa percepire in modo più reale e affidabile il messaggio. Molto importante è non inserire uno sconto che poi il cliente non troverà in negozio.

Per ovviare a incomprensioni, meglio inviare un testo con la seguente dicitura: “sconti fino al 40%”.

Altro importante dato da non dimenticare è la categoria di prodotti che rientrano nello sconto. Se soltanto un prodotto specifico o una parte del catalogo potrà essere acquistato in saldo devi comunicarlo al cliente che, altrimenti, potrebbe sentirsi preso in giro e non prendere più per veritiere altre comunicazioni di sconti.

Infine, è fondamentale inserire la data di conclusione del periodo di sconti. Questa informazione, oltre a garantire il massimo della trasparenza, consente al cliente di percepire che il vantaggio offerto dal tuo negozio è limitato a un tempo preciso. Questo spinge le persone a non perdere l’occasione di recarsi in negozio ed approfittare dello sconto offerto.

Naturalmente, una buona strategia di marketing tramite sms inizio saldi non può non avere, alla fine del messaggio, una CTA (Call To Action) o un invito. Se possiedi un sito internet o un canale social ti conviene inserire un link che rimanda ai tuoi canali per approfondire l’offerta o acquistare direttamente dallo shop digitale.

Nel caso, invece, tu voglia spingere il cliente a una visita nel negozio fisico, è bene concludere l’sms con frasi come: “ti aspettiamo nel nostro negozio”, “ci trovi in Via…, ti aspettiamo”, “non perdere l’opportunità, vieni a trovarci” e così via.

Se non hai un tuo database di clienti ti consigliamo di fare invii su un database autorizzato (sms marketing database) per la tua campagna SMS. Avere la possibilità di accedere a una lista contatti autorizzata renderà la tua strategia più efficace e semplice da gestire, con risultati finali migliori.

Leggi anche “SMS marketing con database profilato” come inviare sul nostro database e quante persone potresti raggiungere

Vuoi inviare SMS per saldi? Alcuni esempi

Abbiamo visto quali sono i principali punti da seguire per progettare una buona strategia di invio sms durante i saldi. Ma, per riuscire a catturare l’attenzione di un cliente devi anche utilizzare le giuste frasi sms saldi all’interno del testo che deve essere originale e creativo.

Le frasi, infatti, devono essere chiare, pulite e incisive, così da essere sicuro di colpire nel segno. Vediamo, quindi, alcuni esempi di testi promozionali per saldi di successo:

  • “Nome Cliente” Inizia il nuovo anno con una grande occasione! Soltanto nel nostro punto vendita riceverai uno sconto del 40% sul catalogo abbigliamento e calzature. La promozione dura fino al 30 gennaio. Affrettati!
  • “Nome Cliente” Finalmente sono arrivati i saldi che aspettavi! Dal 2 gennaio troverai tutto l’abbigliamento a metà prezzo. Vieni a trovarci presso il nostro punto vendita di Roma in Via “Nome via”. Ti aspettiamo!
  • “Nome Cliente” Creme corpo delle migliori marche con sconti del 50% solo fino al 30 gennaio. Prenditi cura di te stessa e del tuo corpo. Vieni a trovarci e approfitta della promozione che ti abbiamo riservato.

Questi sono degli esempi ma puoi utilizzare la fantasia per concentrare nei “160 caratteri” di un sms un messaggio pubblicitario che gioverà alle tue vendite.

Redazione Totalconnect

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