Categorie: Digital Marketing
| modificato il
6 Febbraio 2020

Sms pubblicitari per San Valentino: strategie, idee ed esempi

Di Redazione Totalconnect
Ti sei mai chiesto perché molte aziende scelgono di inviare sms pubblicitari in occasione delle festività? Ancora pochi giorni è sarà il momento di San Valentino, la festa più amata da tutti gli innamorati, un’ottima occasione per rilanciare la vendita dei tuoi prodotti, magari attraverso una campagna di sms marketing, che ti permette di arrivare direttamente tra le mani dei tuoi potenziali clienti.
In questo articolo parleremo dei servizi messi a disposizione da Totalconnect, la piattaforma di marketing online che offre servizi di invio sms, e coglieremo l’occasione di illustrare alcuni esempi di messaggio promozionale da confezionare per la tua campagna San Valentino 2020, evidenziando gli altri strumenti utili per una campagna realmente efficace.

Perché si festeggia San Valentino?

Dopo l’abbuffata delle festività natalizie, San Valentino è la prima vera occasione per tornare a fare festa. Non tutti sanno che questa festività ha delle origini antichissime, che risalgono fino all’epoca dei romani i quali festeggiavano i Lupercalia, ovvero rituali, danze e travestimenti con cui celebrare il ciclo della vita e della morte. Il forte nesso con una sessualità esplicita, spinse la Chiesa, nel 496 e nelle figura di papa Gelasio I, a bandire gli antichi rituali romani per sostituirli con una festività legata ad un concetto più romantico e candido dell’amore, da dedicare alla figura del santo e martire cristiano Valentino da Terni.

Campagna di SMS marketing per San Valentino

In questi giorni, migliaia di innamorati stanno ragionando sul regalo migliore da fare al proprio partner. Questa è un’opportunità da cogliere al volo, offrendo loro un modo per risolvere le proprie indecisioni, attraverso l’invio di sms direttamente al loro numero di telefono.

Scegliendo un servizio come quello di Totalconnect, avrai oltretutto la possibilità di inviare sms programmati, da scrivere in anticipo e decidendo giorno e ora esatta dell’invio. Ma come si struttura una campagna di sms marketing per avere la certezza di una buona performance? Si tratta di strutturare un vero e proprio percorso di acquisizione del contatto, per spingere il potenziale cliente a compiere tutte le azioni che vogliamo fargli seguire. Il primo passaggio, senza dubbio, consiste nel confezionare un messaggio con un contenuto accattivante, che in soli 160 caratteri sia in grado di catturare l’attenzione, dare una corretta informazione e stimolare il lettore a compiere un’azione, che sarà di visitare una pagina web di atterraggio, la così detta landing page mobile, dove fargli completare il ciclo con l’acquisto o la prenotazione del tuo prodotto o servizio.

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Esempi di sms pubblicitari

La scelta del contenuto, dunque, è il primo aspetto da considerare. Certamente molto dipende dalle caratteristiche della tua azienda, dalla tipologia di prodotti che vendi, dai canali di vendita che utilizzi, se solo offline oppure anche online, e dalle caratteristiche della tua clientela.

In ogni caso, di seguito vogliamo offrirti qualche esempio che può aiutarti ad avere un’idea sui tanti modi di scrivere un contenuto per l’invio di sms pubblicitari, rigorosamente in 160 caratteri:

– Ciao Marco! Si avvicina San Valentino, approfitta della promozione sui marchi Rosso Red ed Estelle Piani per un regalo prezioso al tuo partner.

– Ciao Lara! Manca poco alla cena con il tuo amore e non hai deciso il regalo? Siamo aperti fino alle 20, vieni a scoprire la collezione di orologi per lui.

– Ciao Luca! La settimana di San Valentino vuol dire sconti del 50% per gli acquisti online sui profumi firmati e sulle novità.

Insomma, ci sono tanti modi per confezionare sms promozionali e qui ne abbiamo illustrato solo alcuni. C’è un’ultima cosa a cui fare attenzione: le campagne di sms marketing si basano sull’invio di sms multipli, per questo è importante che il tuo messaggio sia adatto per ogni singola persona che lo leggerà, ciascuna con le sue differenze e caratteristiche.

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Abbiniamo una landing page mobile

Ogni messaggio va integrato con un URL, e l’obbiettivo da perseguire è quello di invitare il lettore al click per poi andare a visionare la landing page, dove il tuo potenziale cliente potrà trovare maggiori informazioni, sia che si tratti di una promozione momentanea, come nel caso del San Valentino, o di una pagina vetrina per i tuoi prodotti. In ogni caso, va progettata una landing page il cui scopo è quello di spingere l’utente a finalizzare un’azione.

Quali sono le azioni che solitamente si compiono su una pagina di atterraggio?

Vediamone alcune:

1) Lasciare i propri dati, in particolare l’indirizzo mail, spesso in cambio di qualcosa (un buono sconto);

2) Acquistare un prodotto;

3) Prenotarsi per un servizio;

4) Partecipare ad un evento;

Le landing page solitamente hanno delle strutture molto simili e le accortezze non sono poi tante. Ma una richiede particolare attenzione: trattandosi di una campagna di sms marketing, è importante che la landing page sia studiata appositamente, e possiamo dire esclusivamente, per i dispositivi mobili. Del resto come potrebbe essere diversamente? Il potenziale cliente riceverà un sms promozionale sul proprio smartphone, cliccherà il link e continuerà a navigare da mobile.

Selezionare i contatti

Prima di avviare la campagna di sms marketing, c’è bisogno di un ultimo requisito, il più importante: selezionare l’elenco di utenti a cui inviare il messaggio. Che problema c’è… verrebbe da dire. In verità questo è uno degli scogli più difficili da aggirare, in quanto la maggiore parte delle aziende che decidono di affidarsi ad un servizio di sms marketing come quello offerto da Totalconnect, compresa la bontà del servizio, si rendono altresì conto di non possedere un database voluminoso di contatti telefonici oppure di non averlo proprio, e questo dipende da una serie di motivi che vanno dal non avere un’anagrafica dei propri clienti al non aver mai richiesto il numero di telefono pur essendo in possesso di tutte le altre informazioni. Un problema apparentemente insormontabile visto che la costruzione di un database di numeri telefonici può richiedere anche anni. Tuttavia, anche in questo caso Totalconnect mette a disposizione una soluzione molto interessante: il noleggio del database.

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Pochi contatti? Invia Sms ad un database di contatti profilati

Noleggiare il database di contatti è una soluzione pratica, veloce e perfino economicamente vantaggiosa per avere un numero considerevole di potenziali clienti da colpire con la propria campagna di sms marketing per il San Valentino 2020. Economicamente vantaggiosa? Certo, hai mai pensato a quanto denaro è necessario investire per realizzare campagne promozionali finalizzate alla raccolta dei dati dai propri clienti? Tutto questo sarà facilmente risolvibile grazie al noleggio del database offerto da Totalconnect, che dispone di un archivio di oltre 14 milioni di utenti italiani perfettamente profilati. Si, hai letto bene: 14 milioni di numeri di telefono da poter colpire grazie all’inizio di sms multipli contenenti lo stesso messaggio. Stai provando ad immaginare quanto devastante potrebbe essere una campagna di sms marketing di questo livello?

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